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Oggetto:
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Laboratorio di formazione alla relazione d'aiuto 2 - D.M. 270/04

Oggetto:

Helping Relationship Training Workshop 2

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0377
Docente
Alberto Bellomo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del laboratorio è quello di fornire le competenze necessarie per identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto; applicare le abilità comunicative di ascolto attivo e risposta esplorativa; pianificare azioni che  sostengono il processo di aiuto nelle situazioni cliniche (media e alta complessità) relazionale; acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza sviluppare l’apprendimento dall’esperienza attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limiti personali e di ruolo.


The general outcome of the workshop is to provide the necessary skills to identify the characteristics of a helping relationship; apply the communication skills of active listening and exploratory response; plan actions that support the helping process in clinical (medium and high complexity) relational situations; acquire the ability to learn from experience develop learning from experience through awareness of self, one's own emotions and personal and role limitations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di dimostrare di avere acquisito conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi inseriti in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di sviluppare una modalità di comunicazione chiara, priva di ambiguità con le sue conclusioni, utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche (media/alta complessità) rivolta ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori socio sanitari, studenti di infermieristica, infermieri).

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di sviluppare capacità di apprendimento auto-diretto o autonomo, coltivare i dubbi, tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi ed eventuali soluzioni  adatte e pertinenti per risolverli. 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course the student will be able to demonstrate that he/she has acquired knowledge, understanding and problem-solving skills in more complex care/relational contexts. 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, students will be able to apply their knowledge, understanding and problem-solving skills to new or unfamiliar issues within more complex care/relational contexts.

INDEPENDENT JUDGEMENT

By the end of the course the student will be able to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgements on the basis of limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities associated with the application of their knowledge and judgements

COMMUNICATION SKILLS

By the end of the course the student will be able to develop a clear, unambiguous communication mode with its conclusions, useful to support a helping relationship adapted to clinical situations (medium/high complexity) addressed to individual users, families and groups, as well as other professionals (social and health workers, nursing students, nurses).

LEARNING SKILLS

By the end of the course the student will be able to develop self-directed or autonomous learning skills, cultivate doubts, tolerate uncertainties arising from study and practice, ask questions and find suitable and relevant solutions to them.  

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Programma


Le emozioni ed i meccanismi di difesa
Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione
Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa
La comunicazione verbale e non-verbale
Strategie e “tecniche” di trasmissione di informazioni, ascolto attivo e risposta esplorativa a partire dall’analisi di situazioni relazionali “difficili” vissute durante il tirocinio.


Emotions and defence mechanisms
The characteristics of communication: the axioms of communication
Communication techniques: active listening and exploratory response
Verbal and non-verbal communication
Strategies and "techniques" of information transmission, active listening and exploratory response starting from the analysis of "difficult" relational situations experienced during the training.


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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza ed eventualmente a distanza , esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica. Partecipazione degli studenti/studentesse ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.

In order to achieve the learning objectives of this course, face-to-face lectures and, if necessary, distance learning, classroom exercises and self-study under the supervision of the lecturer/teaching assistants are used. Participation of students in small group activities of reading and critical evaluation of material provided by the lecturer.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


L’insegnamento non prevede una valutazione in trentesimi ma una certificazione di idoneità (Idoneo/Non idoneo)


Verranno organizzate attività di lavoro a piccoli gruppi con presentazione e discussione in plenaria volte a valutare la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza acquisita e la capacità di ragionamento critico.


The course doesn’t include an evaluation in thirtieths but a certification of competence (Qualified/ Not qualified)
Work activities will be organised in small groups with presentation and discussion in plenary to assess the ability to organise acquired knowledge and critical thinking.
Being an experiential activity based on nursing core competency, in case of absence more than 30% of the total amount of hours, there is a recovery of the missing hours to be agreed with the teacher.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamamici per le professioni d'aiuto.
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
UTET
Autore:  
G. Blandino
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3,  Idelseen Gnocchi, Roma 2011

Saiani L. Brugnolli A. Treatise on Nursing Care. Ch. 3, Idelseen Gnocchi, Rome 2011.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 11:23
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