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Oggetto:
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Struttura e morfologia del corpo umano - D.M. 270/04

Oggetto:

Structure and morphology of the human body

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3033
Docenti
Maria Francesca Silvagno (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Federico Gulluni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Mauro Maselli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Biologia:

Al termine del corso lo studente/la studentessa deve essere in grado di: comprendere i fenomeni chimici, biochimici, biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.

  • Biologia cellulare:

- Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.

- Descrivere la struttura generale dei tessuti.

- Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.

  • Genetica molecolare:

- Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA  RNA)

- Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.

-Descrivere i meccanismi molecolari che regolano la segnalazione intracellulare.

-Descrivere i meccanismi molecolare che regolano la proliferazione cellulare.

  • Genetica generale:

- Descrivere i processi di mitosi e meiosi e conoscere le differenze tra i due processi.

- Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.

- Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.

- Comprendere la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogici

  • Biochimica:

- fornire una preparazione di chimica generale, inorganica ed organica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici;

- conoscere il significato delle principali vie  metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.

  • Anatomia: 

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

- Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.

- Descrivere le principali cavità del corpo.

- Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.

  • Biology:

By the end of the teaching term the student must be able to: Understand chemical, biochemical, biological, genetic phenomena that control living organisms. • Cell Biology: - Describe the morphology and function of the intracellular organelles - Describe the general structure of tissues - Describe transport of organic and inorganic molecules through the membrane 

  • Molecular Genetics:

- Describe synthesis and function of molecules carrying genetic information (DNA RNA). - Describe how genetic information is expressed: mechanisms of transcription and translation • General Genetics: - Comprehend how mitosis and meiosis work and describe their differences - Describe and classify chromosomal aberrations. - Comprehend Mendelian Laws - Understand genetic trait transmission through family trees 

  • Biochemistry:

- Achieve an adequate knowledge of inorganic and organic chemistry, to understand structure and function of biological molecules and cells metabolism; - Gain an adequate knowledge of the main metabolic pathways and of their changes in different physiologic and pathologic settings. 

  • Anatomy:

Students of this course should obtain knowledge of human gross and microscopic anatomy as a basis for the study and practice of health care disciplines. They should develop a working mental image of the human body, with a special emphasis on form-function relationships, and apply the basic anatomical information they have acquired to address clinical problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’ insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’ insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;

- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’ insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’ insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course the student will be able to show knowledge and understanding in the following fields:

-biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes connected to the state of health and disease of people in different ages of life;

- general and clinical nursing sciences for understanding nursing intervention, the clinical method to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making;

-hygienic-preventive sciences for the understanding of health determinants, risk factors, both individual and collective prevention strategies and interventions to promoting the safety of health workers and people

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, the student will be able to:

- integrate knowledge, skills and attitudes of care to provide safe, effective and evidence-based nursing care

- use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life

-  integrate theoretical and practical nursing knowledge with the biological, psychological, socio - cultural and humanistic sciences useful to understand the complexity of individuals of all ages, groups, and communities

- use theoretical models and role models within the care process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of citizens' health;

-Interpret and apply research results to nursing practice and link research processes to the theoretical development of the nursing discipline; 

- Provide safe and evidence-based nursing care to add health outcomes or a state of compensation for the person

-conduct a complete and systematic assessment of the care needs of the individual

- use assessment techniques to collect data accurately on the main health problems of the patients

- analyze and interpret the data collected accurately through the assessment of the patient  

INDEPENDENT JUDGEMENT
By the end of the course, the student will be able to demonstrate autonomy of judgment through the following skills:

  • Health care decision-making
  • Deciding priorities on patient groups
  • Deciding on the actions to be assigned to the support staff
  • Deciding on the assistance and personalized interventions based on the clinical, psychosocial, and cultural variables
  • Critical evaluation of the health care decisions made based on the patient outcomes and welfare standards
  • Making decisions through a scientific approach to the resolution of the patient’s problem

LEARNING SKILLS

By the end of the course, the student will be able to:

  • Demonstrating independent learning skills
  • Demonstrating the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practice by setting up appropriate and pertinent questions to solve them
  • Demonstrating the ability to continuously seek self-learning opportunities
  • Demonstrating self-assessment skills and outline their development and learning needs
  • Demonstrating collaborative learning and knowledge sharing skills within the work team
  • Independently find sources of primary and secondary literature
  • Developing independent study and self-learning skills
Oggetto:

Programma

Biologia:

  • Biologia cellulare:

La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro

Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali

  • Genetica molecolare:

Struttura e duplicazione del DNA

L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero. Il codice genetico. La traduzione.

  • Genetica generale:

La struttura dei cromosomi

Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi

Le prima e la seconda legge di Mendel

I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso

I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche

Biochimica:

  • Chimica:definizione di elemento, atomo, molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e

molecolare, mole. Tavola periodica. Legami chimici. Misure di concentrazione.

Definizione di acido e base. Il pH. Sistemitampone di interesse biologico.

  • Biochimica strutturale: classificazione, struttura e propriet‡ chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi
  • Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalit‡ di regolazione enzimatica. Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo. Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi  ,  glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione).

Ciclo dell’acido citrico, respirazione mitocondriale.

Metabolismo lipidico: digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine.

Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine, sistemi di deaminazione degli aminoacidi, ciclo dell’urea.

Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia..

Il trasporto dei gas nel sangue, proteine del sangue e coagulazione.  

Anatomia:

  • Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavità corporee – Membrane fibrose e sierose.
  • Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di: testa, tronco e arti.
  • Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.
  • Apparato emo-linfatico: midollo osseo – timo – milza – linfonodi - tessuto linfatico diffuso.
  • Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.
  • Apparato digerente: Cavità orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.
  • Apparato urinario: Reni e Vie urinarie
  • Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni
  • Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.
  • Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.
  • Sistema nervoso centrale: midollo spinale - tronco encefalico – cervelletto – diencefalo – telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano – meningi. Vie e centri motori e sensitivi.
  • Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Ortosimpatico - Parasimpatico.
  • Cenni sugli organi di senso: - Organo dell’olfatto - Organo del gusto - Apparato della vista - Apparato stato acustico.

Biology:

-The structure of the eukaryotic cell: the plasma membrane: phospholipids and membrane proteins; the endoplasmic reticulum; the lysosomes; the mitochondria; the nucleus; the cytoskeleton

-The transport of molecules and information: cell membranes regulate the passage of substances and the uptake of environmental stimuli

  • Molecular genetics:

DNA structure and duplication

Gene expression: RNA transcription; structure and function of ribosomal RNA, transfer RNA and messenger RNA. The genetic code. Translation.

  • General genetics:

The structure of chromosomes

The phases of mitosis and meiosis and the behavior of chromosomes

Mendel's first and second laws

Dominant, recessive and sex-linked characters

The different types of mutations and their biological consequences


Biochemistry

Chemistry: definition of element, atom, molecule. Structure of the atom, atomic weight e

molecular, mole. Periodic table. Chemical bonds. Concentration measurements.

Definition of acid and base. The pH. Buffer system of biological interest.

  • Structural biochemistry: classification, structure and physico-chemical properties of glycides, lipids, amino acids and proteins, nucleotides
  • Metabolic biochemistry: concepts of enzyme, cofactors, enzymatic inhibitors, modality of enzymatic regulation. Concept of metabolism, catabolism and anabolism. Glycidic metabolism: digestion and absorption of glycides, glycolysis, glycogenolysis, pentose cycle, glycogenosynthesis, gluconeogenesis (meaning and regulation).

Citric acid cycle, mitochondrial respiration.

Lipid metabolism: digestion and absorption of lipids. Lipolysis, b-oxidation, ketogenesis, ketolysis, synthesis of fatty acids and triglycerides (meaning and regulation). Metabolism of cholesterol and lipoproteins.

Amino acid metabolism: digestion and absorption of proteins, amino acid deamination systems, urea cycle.

Metabolism regulation: glycemic control.

The transport of blood gases, blood proteins and coagulation.


Anatomy:

  • Reference planes - Anatomical terminology - Organs, systems, systems. Body regions and cavities - Fibrous and serous membranes.
  • Locomotor system: Main osteo-articular and muscular areas of: head, trunk and limbs.
  • Cardio-circulatory system: Heart and pericardium - general and pulmonary circulation - portal circles - fetal circulation. Main arterial, venous and lymphatic vessels.
  • Hemolymphatic system: bone marrow - thymus - spleen - lymph nodes - diffuse lymphatic tissue.
  • Respiratory system: Upper and lower airways. Lungs and pleurae.
  • Digestive system: Oral cavity and related glands - pharynx - esophagus - stomach - intestine - liver and biliary tract - pancreas.
  • Urinary system: Kidneys and urinary tract
  • Female reproductive system: Ovaries - female genital tracts - external genitalia
  • Male reproductive system: testicles - spermatic ducts - external genitalia.
  • Endocrine system: diffuse endocrine system - neurosecerning hypothalamic nuclei - pituitary gland - epiphysis - thyroid gland - parathyroid glands - pancreatic islets - adrenal glands.
  • Central nervous system: spinal cord - brainstem - cerebellum - diencephalon - telencephalon - cerebral ventricles - cerebrospinal fluid - meninges. Pathways and motor and psychic centers.
  • Peripheral nervous system: receptors - spinal nerves and cranial nerves. Orthosympathetic - Parasympathetic.
  • Notes on the sense organs: - Organ of smell - Organ of taste - Apparatus of sight - Acoustic state apparatus.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Biologia:

 Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata

- Esercitazioni e risoluzione dei problemi

- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo

Biochimica:

Didattica frontale, didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale

Anatomia:

  • Lezioni frontali con eventuale utilizzo di supporti informatici
  • Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
  • Esercitazioni pratiche, a gruppi su preparati istologici e su modelli anatomici

Biology:

- Frontal lessons in plenary with guided discussion

- Tutorials and troubleshooting

- Individual and group bibliographic searches

Biochemistry:

Frontal teaching, group teaching aimed at reviewing and deepening the topics covered in frontal teaching

Anatomy:

- Frontal lessons with possible use of IT supports

- Group teaching aimed at reviewing and deepening the topics covered in frontal teaching

- Practical exercises, in groups on histological preparations and on anatomical models

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La verifica dell'apprendimento prevede la valutazione della capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell’esposizione (utilizzo di lessico specialistico, efficacia e linearità).
L'esame si svolge, di norma, in presenza ed è suddiviso in una parte scritta ed una orale.
Durante la prova scritta saranno presentati: problemi numerici da risolvere, domande a risposta multipla, domande a risposta libera. Il superamento della prova scritta fornisce l'accesso alla prova orale per il modulo di anatomia.
I voti dei singoli moduli ed il voto finale saranno espressi in trentesimi. Il voto finale sarà la media aritmetica dei tre moduli pesata per il numero di crediti di ciascun modulo.

Biologia: 2 domande libere e 5 a risposta multipla.
Biochimica: 16 domande a risposta multipla e una domanda libera. In remoto (in evento pandemico): 33 domande a risposta multipla
Anatomia: 30 domande a risposta multipla e orale.

Type of Assessment. The exam provides an oral test, which the students can prove their ability to organize oral knowledge, critical reasoning skills, quality of presentation (specialist vocabulary, effectiveness and linearity). The exam usually takes place in University, and it is based on written and oral test. Written test: numerical problems, multiple choice questions, open questions. Passing the written test gives acces to oral test, about Anatomy module.
The score of modules and the final grade is out of thirty. The final score will be the average of the three modules, according to their academic credits.

Biology: 2 open questions and 5 multiple choice questions
Biochemistry: 16 multiple choice questions and 1 open questions. During pandemic emergency (check the website for more informations), the exam will be remote, and the it will be based on 33 multiple choice questions.
Anatomy: 30 multiple choice questions, and oral test.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica)
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
UTET
Autore:  
A. Pasqualino, G.L. Panattoni
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Biologia:

Bonaldo et al. Elementi di Biologia e Genetica. Monduzzi Editore.

Chieffi et al. Biologia e Genetica. EdiSES.

Curtis et al. Elementi di Biologia. Zanichelli.

Solomon et al., Elementi di Biologia. EdiSES.

 Biochimica:

- Massimo Stefani, NiccolÚ Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione -; Zanichelli

-Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova

- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano

-Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm.Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli, Bologna

Anatomia

K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011
A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011

FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 10:56
    Location: https://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/robots.html
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