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Oggetto:
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Laboratorio di Formazione alla Relazione d'Aiuto 1- D.M. 270/04

Oggetto:

Helping Relationship Training Workshop 1

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0376
Docente
Marco Clari (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del laboratorio è quello di fornire le competenze necessarie per descrivere il proprio stile comunicativo, attraverso gli elementi della relazione e della comunicazione connessi con le pratiche assistenziali (bassa e media complessità). Il laboratorio permetterà di comprendere l’utilizzo dello sguardo e del tocco, dell’ascolto attivo dell’altro, sospendendo il giudizio e descrivendo le proprie emozioni, nel rispetto di tempi e richieste esplicite.


The general outcome of the workshop is to provide the necessary skills to describe one's own communicative style, through the elements of relationship and communication related to care practices (low and medium complexity). The workshop will allow us to understand the use of gaze and touch, of active listening of the other, suspending judgement and describing one's own emotions, respecting time and explicit requests.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprendere delle dinamiche relazionali normali e patologiche, delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone assistite in situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di applicare un corpo di conoscenze teoriche derivanti della disciplina infermieristica, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline a individui di tutte le età, gruppi e comunità, al fine di pianificare un’assistenza personalizzata, efficace e basata sulle evidenze.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di valutare criticamente la tipologia di approccio relazionale, individuando prioritariamente i problemi di comunicazione utilizzando strumenti di giudizio validati;

Decidere gli interventi di colloquio/riformulazione, sulla base delle variabili cliniche, psicosocialI e culturali;

Rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in co

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta; utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di sviluppare capacità di autoapprendimento, studio indipendente, dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli, attraverso fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, the student will be able to demonstrate knowledge and ability to understand normal and pathological relational dynamics, the defence or adaptation reactions of the persons assisted in situations of psychological and social distress and physical suffering.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course the student will be able to apply a body of theoretical knowledge from the discipline of nursing, behavioural and social biological sciences and other disciplines to individuals of all ages, groups and communities, in order to plan personalised, effective and evidence-based care.

To be accountable for one's actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.

INDEPENDENT JUDGEMENT

By the end of the course the student will be able to critically evaluate the type of relational approach, prioritising communication problems using validated judgement tools;

Decide on interview/reformulation interventions, based on clinical, psychosocial and cultural variables;

COMMUNICATION SKILLS
By the end of the course the student will be able to use appropriate communication skills with users of all ages and their families within the care process and/or with other health professionals in appropriate verbal, non-verbal and written forms; use appropriate communication modes in the team in order to manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions.

LEARNING SKILLS
By the end of the course the student will be able to develop self-study skills, independent study, demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practice by asking suitable and relevant questions to resolve them, through secondary and primary sources of research evidence.

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Programma

Le emozioni ed i meccanismi di difesa

Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione

Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa

La comunicazione verbale e non-verbale

Emotions and defence mechanisms

The characteristics of communication: the axioms of communication

Communication techniques: active listening and exploratory response

Verbal and non-verbal communication

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza ed eventualmente a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica. Partecipazione degli studenti/studentesse ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.

In order to achieve the learning objectives of this course, face-to-face lectures and, if necessary, sync mode, classroom exercises and self-study under the supervision of the lecturer/teaching assistants are used. Participation of students in small group activities of reading and critical evaluation of material provided by the lecturer.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento non prevede una valutazione in trentesimi ma una certificazione di idoneità (Idoneo/Non idoneo)

Verranno organizzate attività di lavoro a piccoli gruppi con presentazione e discussione in plenaria volte a valutare la capacità di organizzare discorsivamente  la conoscenza acquisita e la capacità di ragionamento critico.

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The course doesn’t include an evaluation in thirtieths but a certification of competence (Qualified/ Not qualified)

Work activities will be organised in small groups with presentation and discussion in plenary to assess the ability to organise acquired knowledge and critical thinking.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni d'aiuto
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
UTET
Autore:  
Blandino G.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3,  Idelseen Gnocchi, Roma 2011

Saiani L. Brugnolli A. Treatise on Nursing Care. Ch. 3, Idelseen Gnocchi, Rome 2011.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/11/2023 11:04
    Location: https://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/robots.html
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