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Infermieristica clinica dell’area della cronicità, della disabilità e delle cure palliative - D.M. 270/04

 

CLINICAL NURSING IN CHRONIC ILLNESS, DISABILITY AND PALLIATIVE CARE

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
MED3054
Docenti
Dott. Piero SECRETO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Andrea CALVO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Franco CIRIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Massimo Di Maio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
MED/06 - oncologia medica
MED/09 - medicina interna
MED/26 - neurologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
 
 

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia oncologica, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di :
· Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto a quegli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
· Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano
· Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
· Descrivere i principali sintomi legati alla patologia oncologica ed al suo trattamento
· Descrivere le principali vie di somministrazione dei farmaci antineoplastici e le implicazioni per l’assistenza
· Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici,  dismetabolici, respiratori
· Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
· Descrivere le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
· Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
· Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
· Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)
· Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scritta
Valutazione (voto o idoneita’) Voto
Tipo esame (scritto o orale) Esame orale

 

Programma

Contenuti

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

· Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito oncologico, delle patologie geriatriche e neurologiche
· Screening delle patologie tumorali, diagnostica e stadiazione
· Principi di chemio e radioterapia
· Preparazione e somministrazione della terapia citostatica
· Gestione della tossicità dei trattamenti antitumorali
· Valutazione e trattamento dello stravaso dei farmaci chemioterapici
· Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
· L’invecchiamento cerebrale
· Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell’anziano
· I problemi dell’assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
· Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso
· Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
· La valorizzazione della famiglia e del care giver
· La custodia e la salvaguardia dell’incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
· Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
· Elementi di semeiotica neurologica (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
· Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi
· Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione (disfagie) e della mobilità
· Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
· Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
· Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
· Sindrome Ipocinetica
· La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore
· Riabilitazione post mastectomia
· Ruolo della riabilitazione in pneumologia
· La fase terminale della vita e le cure palliative
· La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito oncologico, geriatrico e riabilitativo,
funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche

 

Testi consigliati e bibliografia

Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso

 

Note

Metodi didattici

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
• Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
• Discussione di casi-clinici assistenziali a piccoli gruppi
•Seminari interdisciplinari (medico/chirurgo/infermiere) con analisi di casi selezionati fra le patologie oncologiche prevalenti dal punto di vista epidemiologico

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/07/2015 13:01
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