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TIROCINIO III ITALIA - TIROCINIO III + ESTERO

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INTERNSHIP III

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0384 - SSP0385
Docente
Massimiliano Sciretti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
27
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Per accedere al tirocinio del 3° anno lo studente deve avere superato:
tutti gli esami del 1° anno, l'esame di Tirocinio I e II e gli insegnamenti di:
- Infermieristica clinica in Area chirurgica;
- Infermieristica clinica in Area medica.
To enter the 3rd year internship, the student must have passed:
all 1st year exams, the Internship I and II exams, and the teachings of:
- Clinical Nursing in Surgical Area;
- Clinical Nursing in Medical Area.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo/la studente/studentessa a conclusione del III anno di tirocinio deve essere in grado di: 

  • conoscere le caratteristiche normativo/organizzative dei seguenti contesti assistenziali: strutture di degenza ospedaliera (pubbliche, accreditate, fondazioni, istituti di ricerca), strutture territoriali (distretti, assistenza domiciliare, residenza per anziani, disabili fisici e psichici e per continuità assistenziale, strutture di cure palliative);
  • applicare in ogni contesto il processo di nursing al fine della risoluzione dei problemi assistenziali;
  • applicare conoscenze e competenze al fine di assistere la persona in specifici percorsi sulla base di evidenze scientifiche (fonti secondarie): percorso di prevenzione, diagnostico, terapeutico, assistenziale, riabilitativo e di continuità;
  • identificare, nei problemi di salute della persona e della famiglia e della comunità, gli aspetti che possono essere affrontati con l’attuazione di piani educativi;
  • descrivere i modelli assistenziali e organizzativi adottati nei contesti di cura;
  • interagire con l’equipe in maniera efficace e collaborare alla gestione delle figure di
    supporto.

At the end of the third year of internship, the student must be able to:

  • know the regulatory/organizational characteristics of the following healthcare contexts: hospital structures (public, accredited, foundations, research institutes), territorial structures ( districts, home care, residence for the elderly, physically and mentally disabled and for continuity of care, palliative care facilities);
  • apply the nursing process in every context in order to solve care problems;
  • apply knowledge and skills in order to assist the person in specific pathways based on scientific evidence (secondary sources): prevention, diagnostic, therapeutic, assistance, rehabilitation and continuity pathways;
  • identify, in the health problems of the person, of the family and of the community, the aspects that can be faced with the implementation of educational plans;
  • describe the care and organizational models adopted in care contexts;
  • interact effectively with the team and collaborate in the management of support figures.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo/la studente/studentessa sarà in grado di gestire:

  • l'assistenza di persone affette da tutti i quadri patologici già affrontati nel primo e secondo anno di corso;
  • l’assistenza per persone affette da patologie psichiatriche;
  • l’assistenza del paziente in triage;
  • l’assistenza alla persona in situazioni di emergenza/urgenza nei diversi contesti assistenziali;
  • la dimissione ospedaliera, individuando i possibili percorsi di continuità assistenziale compreso quello riabilitativo.

Lo/la studente/studentessa sarà in grado di progettare ed attuare:

  • interventi di educazione in relazione ai problemi di salute della persona e della famiglia.

Lo/la studente/studentessa sarà in grado di attuare:

  • una comunicazione efficace tra i membri dell’équipe sia intra che inter disciplinare inclusi altri studenti e personale di supporto;
  • individuare ed applicare nei contesti di tirocinio i principali riferimenti normativi, etici e deontologici della professione infermieristica;
  • accertare in modo completo e sistematico i bisogni di assistenza infermieristica e di tipo collaborativo nelle situazioni di media e alta complessità;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica, nei diversi contesti clinico assistenziali, relativamente a problemi assistenziali e collaborativi di media e alta complessità;
  • acquisire le abilità tecnico-operative per erogare l’assistenza nelle situazioni di media ed alta complessità e garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche.  A tal fine lo/la studente/studentessa sarà in grado di conoscere ed interpretare i risultati dei principali esami di laboratorio e strumentali e correlarli ai diversi quadri clinici;
  • erogare un’assistenza infermieristica sicura basata sulle evidenze scientifiche; - agire in modo integrato con le altre professioni sanitarie e sociali.


Autonomia di giudizio: 

  • utilizzare il ragionamento clinico per stabilire gli interventi assistenziali appropriati sulla base delle priorità, delle evidenze scientifiche e della volontà della persona assistita; - identificare gli interventi attribuibili al personale di supporto; 
  • valutare i risultati raggiunti in termini qualitativi e di efficacia;
  • identificare le situazioni in contrasto con i principi etici e deontologici della professione.

Capacità di apprendimento: 

  • assumere un comportamento professionale attivo, impegno crescente e continuativo, approccio riflessivo orientato all’autoapprendimento, accoglimento di indicazioni di miglioramento nel raggiungimento degli obiettivi previsti;
  • dimostrare capacità di: autovalutazione delle proprie abilità e conoscenze; autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale; tollerare l’incertezza, i dubbi e le critiche derivanti dal confronto intra-professionali;
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.

 

Applied knowledge and comprehension skills:

The student/student will be able to manage:

  • the care of people affected by all pathological frameworks already addressed in the first and second year of the course;
  • the care for people with psychiatric pathologies;
  • the care of the patient in triage;
  • the care of the person in emergency/urgency situations in different care settings;
  • hospital discharge, identifying possible care continuity pathways including rehabilitation.


The student/student will be able to design and implement:

  • Educational interventions in relation to the health problems of the person and the family.

The student/student will be able to implement:

  • effective communication among team members both intra- and interdisciplinary including other students and support staff;
  • identify and apply in internship contexts the major regulatory, ethical/deontological references of the nursing profession;
  • ascertain in a comprehensive and systematic way the nursing and collaborative care needs in medium and high complexity situations;
  • plan the delivery of nursing care, in the different clinical care contexts, with regard to nursing and collaborative care problems of medium and high complexity;
  • acquire the technical-operational skills to deliver care in medium and high
    complexity situations and ensure the correct application of diagnostic and therapeutic
    prescriptions.
    To this end, the student/student will be able to know and interpret the results of the main laboratory and instrumental tests and relate them to different clinical pictures; 
  • deliver safe nursing care based on scientific evidence; - Act in an integrated manner with other health and social professions.

Making judgment: 

  • Use clinical reasoning to determine appropriate nursing interventions based on priorities, scientific evidence, and the wishes of the person being cared for; 
  • iidentify interventions attributable to support staff; - Evaluate outcomes achieved in terms of quality and effectiveness;
  • identify situations that conflict with the ethical and deontological principles of the profession. 

Learning skills: 

  • assume active professional behavior, increasing and continuous commitment, reflective approach oriented toward self-learning, welcoming indications of improvement in achieving expected goals;

Demonstrate ability to:

  • self-evaluate one's own skills and knowledge;
  • autonomy in seeking the information needed to solve problems or uncertainties in professional practice;
  • tolerate uncertainty, doubt and criticism arising from intra-professional confrontation;
  • demonstrate the ability to continuously seek opportunities for self-learning.
Oggetto:

Programma

Il programma di tirocinio si articola in 3 stage valutativi presso strutture ospedaliere e territoriali ed i contenuti faranno riferimento alle offerte formative prodotte dalle sedi di tirocinio.

The internship program is divided into 3 assessed internships, at hospitals facilities and territorial structures; the contents will refer to the educational offerings defined by the internship departments.

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Modalità di insegnamento

Il tirocinio prevede l’inserimento dello/la studente/studentessa all’interno dell’èquipe multiprofessionale nei contesti di cura con una graduale responsabilizzazione e autonomia acquisita sotto la supervisione dei tutor clinici e delle guide di tirocinio.

Sono previsti laboratori di tirocinio complementari/propedeutici per le principali abilità tecnico gestuali/relazionali/educativi, a garanzia della sicurezza delle persone assistite e degli/delle stessi/e studenti/studentesse. Sono previste anche incontri per la pianificazione assistenziale e discussione dei piani di assistenza su elaborati dallo studente durante il periodo di tirocinio, nonché incontri individuali e/o a piccoli gruppi per favorire la riflessione sull’esperienza che tenga conto anche della dimensione etico-deontologica e organizzativa.

Sono previste attività di peer-mentoring con gli studenti del primo e secondo anno. 

The internship provides for the student's inclusion within the multi-professional team in care
contexts with a gradual responsibility and autonomy acquired under the supervision of clinical tutors and internship guides.

Complementary/preparatory internship workshops are planned for the main gestural/relational/educational technical skills, to guarantee the safety of the assisted people and of the students themselves. There are also meetings for care planning and discussion of care plans drawn up by the student during the internship period, as well as individual and/or small group meetings to encourage reflection on the experience that also takes into account the ethical-deontological and organizational dimension.

Peer- mentoring activities are planned with first and second year students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale di Tirocinio III è dato dalla media aritmetica dei 3 stage effettuati.

 

 

The final Internship III grade is given by the arithmetic mean of the 3 internships completed.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di cure infermieristiche.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Sorbona di Idelson Gnocchi;
Autore:  
Saiani L., Brugnolli A.
Obbligatorio:  
Si
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Oltre ai testi indicati sono di riferimento anche quelli adottati nella bibliografia degli Insegnamenti del 3° anno.

In addition to the texts indicated, those adopted in the bibliography of 3rd year Teachings are also referenced.



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Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 10:56
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