Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Inglese III - D.M. 270/04

Oggetto:

English III

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3147
Docente
Magdalena Barbara Sawicka (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Idoneità Inglese II.


Candidates must have passed the English II test.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa deve:
− saper comunicare in inglese sia in situazioni generali sia in ambiente lavorativo;
− saper comprendere ed elaborare testi scientifici;
− essere in grado di discutere un argomento scientifico.


By the end of the year, the student should:
• be able to communicate in English in a work environment and normal everyday
situations,
• understand and be able to write scientific texts,
• be able to discuss scientific matters (clinical cases, pathology, clinical training,
body systems);
• be able to write an abstract and/or report connected to their work

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di
dimostrare l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito
dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e
comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di
dimostrare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte
alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese con un
paziente.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di
dimostrare autonomia di giudizio selezionando e utilizzando fonti scientifiche
affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:
• comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
• comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con
la persona assistita e con la sua famiglia.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di
proseguire autonomamente nel consolidamento delle competenze linguistiche
nell'ambito delle cure e dell’assistenza.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course, the student will be able to demonstrate the acquisition of a
specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific
texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field).

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course, the student will be able to demonstrate lexical and
morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and
interacting in English with a patient.

INDEPENDENT JUDGEMENT
By the end of the course, the student will be able to demonstrate autonomy of judgment
by selecting and using reliable scientific sources in English and constructively
criticizing the research products.

COMMUNICATION SKILLS
By the end of the course the student will be able:
• to communicate in English (oral and written production);
• to communicate in English to interact both in work situations and with the
patient and their family.

LEARNING SKILLS
By the end of the course, the student will be able to continue independently to reinforce
the language skills in the area of health and welfare.

Oggetto:

Programma


Argomenti trattati:
− strutture grammaticali più complesse;
− funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
− lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
− lettura di articoli riguardanti tematiche di studio/lavoro e successiva discussione;
− conversazione e scambio di opinioni su argomenti scientifici;
− simulazione incontri con pazienti e situazioni lavorative.


Key Elements:
• complex English grammar structures,
• vocabulary and expressions for health and welfare issues,
• specific medical-welfare vocabulary,
• reading and discussing articles related to study/work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali (frequenza obbligatoria). Gli studenti/studentesse saranno divisi in tre gruppi in base al livello.
Gli studenti interessati possono seguire esercitazioni extra, tenute dai Collaboratori alla
didattica, per approfondire e/o rivedere argomenti specifici.


The course consists of 30 hours of lectures (compulsory attendance). The students will
be divided into three groups, according to their level.
Supplementary lessons, conducted by the teaching assistants, will be available for
students who wish to reinforce and improve their fluency, knowledge, and grammar
skills

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test scritto e di un colloquio
orale. Il test scritto comporta i seguenti esercizi:
− Grammatica (modifying an adjective, articles, explaining purpose and cause, first and
second conditional, verb patterns, future forms, passive sentences, relative clauses,
present perfect simple and continuous, used to do/be used to doing/get used to doing),
20 punti;
− Vocaboli (cloze, matching, gap filling), 20 punti;
− Comprensione di un articolo scientifico (trovare sinonimi e/o contrari; aggiungere
parole mancanti in un testo), 20 punti.
La prova orale verte sulla breve presentazione PowerPoint di un argomento medicoassistenziale.
Unità di misura utilizzata: sessantesimi. Il punteggio minimo per raggiungere l’idoneità
è 42/60.


Students are evaluated through a written test and an interview. The exercises are based
on technical-scientific texts:
- grammar functions (modifying an adjective, articles, explaining purpose and cause,
first and second conditional, verb patterns, future forms, passive sentences, relative
clauses, present perfect simple and continuous, used to do/be used to doing/get used
to doing): 20 marks;
- vocabulary (cloze, matching, gap filling), 20 marks;
- reading comprehension (finding synonyms and/or opposites, gap filling): 20 marks.
The test is evaluated on the student’s capacity to answer questions and is marked out of
sixty. The pass mark is 42/60.
The oral test involves a Power Point presentation on a topic regarding the nursing
profession.

Oggetto:

Attività di supporto


Approfondimenti grammaticali, esercizi di lettura e di comprensione del testo, e attività
in supporto alla conversazione. Queste attività sono svolte dai Collaboratori.


These activities are conducted by the teaching assistants and include grammar revision,
reading exercises, text comprehension, conversation.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Oxford English for Careers: Nursing 2
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
T. Grice, J. Greenan
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/10/2023 08:40
    Location: https://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!