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Oggetto:
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TIROCINIO II ITALIA -TIROCINIO II + ESTERO

Oggetto:

INTERNSHIP II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0384 - SSP0385
Docente
Massimiliano Sciretti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
21
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Per accedere al I tirocinio del 2° anno occorre aver superato l’esame di Tirocinio I.
Per accedere al tirocinio del 2° anno - II° semestre è necessario avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:
- Infermieristica clinica in Area chirurgica;
- Infermieristica clinica in Area medica.

To enter the 2nd year internship 1st semester you must have passed the Internship I exam.
To access the 2nd year - 2nd semester internship, it is necessary to have proof of attendance in the teachings of:
- Clinical Nursing in Surgical Area;
- Clinical Nursing in Medical Area.

Propedeutico a
TIROCINIO III
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo/la studente/studentessa a conclusione del II anno di tirocinio deve essere in grado di:

  • identificare i bisogni di salute e di assistenza infermieristica della persona e della famiglia, formulare ed attuare i relativi piani assistenziali negli ambiti internistico, chirurgico generale e specialistico, neurologico, geriatrico, riabilitativo, oncologico e palliativo in relazione ai principali problemi di salute manifestati dalle persone nei setting di cura.

    Obiettivi specifici:
  • implementare la fase di accertamento mirato;
  • identificare i problemi infermieristici e collaborativi della persona assistita;
  • pianificare i principali interventi mirati effettuati in autonomia e in collaborazione con altre figure professionali;
  • applicare conoscenze e competenze al fine di assistere la persona in specifici percorsi diagnostico terapeutici sulla base di evidenze scientifiche;
  • valutare, sulla base degli indicatori di risultato formulati, l’efficacia dell'assistenza infermieristica erogata alla persona assistita, ovvero riformulare il piano assistenziale;
  • compiere in collaborazione /autonomia percorsi di ricerca al fine di indirizzare l’assistenza erogata secondo pratiche evidence based;
  • potenziare la competenza relazionale nell’ambito dell’assistenza infermieristica

At the end of the second year of internship, the student must be able to:

  • identify the health and nursing care needs of the person and the family, formulate and implement the related care plans in the internal medicine, general surgical and specialist fields , neurological, geriatric, rehabilitative, oncological and palliative in relation to the main health problems manifested by people in care settings.

    Specific objectives:
  • implement the targeted assessment phase;
  • identify the assisted person's nursing and collaborative problems;
  • plan the main targeted interventions carried out independently and in collaboration with other professional figures;
  • apply knowledge and skills in order to assist the person in specific diagnostic-therapeutic pathways on the basis of scientific evidence;
  • evaluate, on the basis of the formulated result indicators, the effectiveness of the nursing assistance provided to the assisted person, or reformulate the care plan;
  • carry out research paths in collaboration/autonomy in order to direct the assistance provided according to evidence based practices;
  • enhance the relational competence in the field of nursing assistance.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

  • Individuare ed applicare nei contesti di tirocinio i principali riferimenti normativi, etici/deontologici della professione infermieristica;
  • accertare in modo completo e sistematico i bisogni di assistenza infermieristica e di tipo collaborativo nelle situazioni di media e alta complessità; 
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica, nei diversi contesti clinico
    assistenziali, relativamente a problemi assistenziali e collaborativi di media e alta
    complessità;
  • acquisire le abilità tecnico-operative per erogare l’assistenza nelle situazioni di media ed alta complessità e garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche. A tal fine lo/la studente/studentessa sarà in grado di conoscere ed interpretare i risultati dei principali esami di laboratorio e strumentali e correlarli ai diversi quadri clinici;
  • erogare un’assistenza infermieristica sicura basata sulle evidenze scientifiche;
  • agire in modo integrato con le altre professioni sanitarie e sociali


Autonomia di giudizio: 

  • Utilizzare il ragionamento clinico per stabilire gli interventi assistenziali appropriati sulla base delle priorità, delle evidenze scientifiche e della volontà della persona assistita; 
  • identificare gli interventi attribuibili al personale di supporto; 
  • valutare i risultati raggiunti in termini qualitativi e di efficacia;
  • identificare le situazioni in contrasto con i principi etici e deontologici della professione.

Capacità di apprendimento: 

  • assumere un comportamento professionale attivo, impegno crescente e continuativo,  approccio riflessivo orientato all’autoapprendimento, accoglimento di indicazioni di miglioramento nel raggiungimento degli obiettivi previsti;
  • dimostrare capacità di: autovalutazione delle proprie abilità e conoscenze; autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale;
  • tollerare l’incertezza, i dubbi e le critiche derivanti dal confronto intra-professionali;
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.

Applied knowledge and comprehension skills: 

  • Identify and apply in internship contexts the main normative, ethical/deontological references of the nursing profession;
  • ascertain in a complete and systematic way the needs of nursing and collaborative care in situations of medium and high complexity; plan the delivery of nursing care, in the different clinical care contexts, with regard to nursing and collaborative care problems of medium and high complexity;
  • acquire the technical-operational skills to deliver care in situations of medium and high complexity and ensure the correct application of diagnostic and therapeutic prescriptions.
    To this end, the student will be able to know and interpret the results of the main laboratory and instrumental tests and relate them to different clinical pictures; 
  • deliver safe nursing care based on scientific evidence;
  • act in an integrated manner with other health and social professions.

Making judgment: 

  • Use clinical reasoning to determine appropriate nursing interventions based on priorities, scientific evidence, and the wishes of the person being cared for; 
  • identify interventions attributable to support staff; - Evaluate outcomes achieved in terms of quality and effectiveness;
  • identify situations that conflict with the ethical and deontological principles of the profession.

Learning skills: 

  • Assume active professional behavior, increasing and continuous commitment, reflective approach oriented toward self-learning, welcoming indications of improvement in achieving expected goals;
  • demonstrate ability to: self-evaluate one's own skills and knowledge;
  • autonomy in seeking the information needed to solve problems or uncertainties in professional practice; tolerate uncertainty, doubt and criticism arising from intra-professional confrontation;
  • demonstrate the ability to continuously seek opportunities for self-learning.
Oggetto:

Programma

Il programma di tirocinio si articola in 2 stage valutativi presso strutture ospedaliere e territoriali ed i contenuti faranno riferimento alle offerte formative prodotte dai reparti di tirocinio.

The internship program is divided into 2 assessed internships, at hospitals facilities and
territorial structures; the contents will refer to the curricula defined by the internship
departments.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il tirocinio prevede l’inserimento dello/la studente/studentessa all’interno dell’èquipe multiprofessionale nei contesti di cura con una graduale responsabilizzazione e autonomia acquisita sotto la supervisione dei tutor clinici e delle guide di tirocinio. 

Sono previsti laboratori di tirocinio complementari/propedeutici per le principali abilità tecnico gestuali/relazionali/educativi, a garanzia della sicurezza delle persone assistite e degli/delle stessi/e studenti/studentesse.

Sono previste anche esercitazioni per la raccolta dati e la pianificazione assistenziale e discussione dei piani di assistenza su elaborati dallo studente durante il periodo di tirocinio, nonché incontri individuali e/o a piccoli gruppi per favorire la riflessione sull’esperienza che tenga conto anche della dimensione etico-deontologica.

The internship provides for the student's inclusion within the multi-professional team in care contexts with a gradual responsibility and autonomy acquired under the supervision of clinical tutors and internship guides.

Complementary/preparatory internship workshops are planned for the main gestural/relational/educational technical skills, to guarantee the safety of the assisted persons and of the students themselves.

There are also exercises for data collection and care planning and discussion of care plans drawn up by the student during the internship period, as well as individual and/or small group meetings to encourage reflection on the experience that also takes into account the ethical-deontological dimension.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’attività di tirocinio è valutata tramite un esame annuale a cui concorrono le valutazioni certificative dei due tirocini dell’anno in corso effettuate dai tutor clinici che hanno seguito lo/la studente/studentessa nei periodi di tirocinio.

La media aritmetica della valutazione certificativa del tirocinio peserà per l’80% nella determinazione del risultato finale e sarà integrata da una prova scritta inerente la gestione di microcasi clinici che peserà per il restante 20%.
Il risultato della valutazione sarà stabilito dalla Commissione d’esame e darà luogo ad un voto espresso in trentesimi.

The internship activity is evaluated through an annual examination to which the following
contribute:

The certifactory evaluation of the current year's internship carried out by the clinical tutors who supervised the student during the internship periods.

The certification evaluation of the internship will weigh 80% in determining the final result. It will be supplemented by a written test inherent in the management of clinical micro-cases to be carried out in the presence of the internship examination board, which will weigh the
remaining 20 percent.

The result of the evaluation will be drawn up in the Examination Board and will result in a grade expressed in thirtieths.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di cure infermieristiche.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Sorbona di Idelson Gnocchi;
Autore:  
Saiani L., Brugnolli A.
Obbligatorio:  
Si
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Oltre al testo indicato sono di riferimento anche quelli adottati nella bibliografia degli Insegnamenti del 2° anno.

In addition to the texts indicated, those adopted in the bibliography of the 2nd year Teachings are also referenced.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 10:56
Location: https://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/robots.html
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