Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

a.a. 18/19 - Laboratorio n. 02: Letteratura, teatro e la relazione di cura “oscar e la dama in rosa"

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1.5
Lingua
Italiano
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
ATTIVITA' DIDATTICA ELETTIVA I - II - III
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

La letteratura, il teatro e l’arte in generale, possono contribuire a sostenere una cultura del lavoro che sia orientata all’ascolto e alla “prossimità” e che non perda di vista il necessario equilibrio tra la dimensione tecnica della cura e quella umana. Da tempo immemore la guarigione è stata una questione spirituale ed è sempre stata collegata all’arte - musica strumentale, canto, danza e pittura. L’antica città greca di Epidauro era il luogo della guarigione dedicato al dio Esculapio. I greci riconoscevano la relazione tra la mente, il cuore, e il corpo e inclusero nel luogo adibito alla guarigione non solo un ospedale, ma una palestra, un tempio, un teatro[1].

Al nostro tempo la terapia ha perso la sua connessione con la spiritualità e con l’arte, e rischia di diventare arida e devitalizzata. La lettura delle opere, soprattutto teatrali e narrative, può aiutare ad educare a sviluppare una cultura della cura che non può prescindere dalla vicinanza e dalla relazione con l’altro, in una vera e propria restaurazione della “prossimità”. Il laboratorio si sviluppa in cinque incontri di tre ore e ripercorre la struttura del viaggio dell’eroe. L’Eroe è un aspetto della natura umana e rappresenta la possibilità di sentire il richiamo del sé profondo  e di seguire l’impulso verso qualcosa di migliore. La lettura di un testo sarà l’occasione per predisporci verso questo tipo di viaggio. Ascoltando le risonanze emotive evocate dal testo si avrà modo di riflettere, anche attraverso la scrittura di testi personali, sul significato del lavoro di cura, approdando ad una condivisione di senso all’interno del gruppo.

 

 

Oggetto:

Programma

5 giornate di laboratorio così articolate:    lavoro sul corpo, lettura del testo, esercitazioni.

Oggetto:

Note

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ade LABORATORIO n° 02: Letteratura, teatro e la relazione di cura “oscar e la dama in rosa

MODULO LOCANDINA  Letteratura, teatro e la relazione di cura “oscar e la dama in rosa

 Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
25/10/2018 16:30 - 19:30
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2018 07:49
Location: http://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!