Location: http://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html

Simulazione Esame di Stato laureandi A.A. 2017/18

Si comunica che gli studenti laureandi nella sessione autunnale e primaverile dell'A.A. 2017/18 possono iscriversi alla simulazione dell'Esame di Stato al seguente link:

Simulazione Esame di Stato

 

la segreteria didattica

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2018/19

Si informa che sul sito della Scuola di Medicina al link https://www.medicina.unito.it/orientamento/manifesto-degli-studi è stato pubblicato il Manifesto degli studi per l'a.a. 2018/2019.

 

La segreteria didattica

Correzione prova Esame di Tirocinio A.A.2017/18 1° e 2° anno di corso

Si comunica che dal giorno 31/07/2018 sono aperte, per il 1° e 2° anno di corso, le iscrizioni all'incontro di correzione dell'Esame di Tirocinio.

Gli studenti possono iscriversi ai seguenti link:

1° anno 2017/18

2° anno 2017/18

la sagreteria didattica

 

Offerte di lavoro per Infermieri - Kos Care srl

Segnaliamo le seguenti offerte di lavoro pubblicate dalla società Kos Care srl destinate a Infermieri.
Le offerte sono visibili in versione completa a studenti e laureati previa autenticazione con le proprie credenziali Unito: 
Entrambe le offerte prevedono un contratto di 6 mesi con retribuzione di circa 1500 euro mensili, orario 08-17.

La segreteria didattica

Avviso studenti: Assegnazioni di Tirocinio periodo estivo A. A. 2017/18

Si comunica agli studenti che, sono state pubblicate le assegnazioni delle sedi per il periodo estivo. (VEDI ALLEGATO)

La segreteria didattica

Pubblicazione Bando ammissione CdL Professioni sanitarie - a.a. 2018/2019

Si informa che in data 29 giugno 2018 è stato pubblicato il bando di ammissione in oggetto, reperibile in Albo ufficiale con numero di repertorio 2248 del 29/06/2018.

La segreteria didattica

                                                                  

 

Questionario SISM sulle discriminazioni dettate da Orientamento Sessuale e Identità di Genere

Gentili Studenti,

Il 17 maggio di ogni anno ricorre l'IDAHOBIT, International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia, giornata mondiale per l'eliminazione di qualsiasi discriminazione motivata dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere. La prima Giornata internazionale contro l'omofobia è avvenuta il 17 maggio 2004, a 14 anni esatti dalla decisione (17 maggio 1990) di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie (ICD) pubblicata dall'OMS. 
Esiste ancora una differenza evidente tra i professionisti che si sottopongono a corsi di formazione specifici e coloro che non toccano la materia nella loro formazione accademica quando si tratta di salute transgender (sostenendo l'affermazione di genere, la terapia ormonale incrociata o una varietà di interventi chirurgici, così come la routine primaria). È importante colmare il divario tra i diversi programmi di laurea, in modo che più operatori sanitari siano in grado di seguire con precisione le esigenze dei loro pazienti indipendentemente dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere degli stessi.
Per comprendere meglio le esigenze specifiche di salute della comunità LGBTQI+, i medici e gli operatori sanitari devono sviluppare conoscenze e comportamenti basati su una competenza culturale e clinica: questo dovrebbe iniziare in una fase molto precoce, nel contesto della scuola medica.
 
A pochi giorni da questa importante ricorrenza e alla luce di queste considerazioni, in collaborazione con il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) di Torino, vorremmo proporvi un questionario anonimo d'indagine sul tema della discriminazione dettata da orientamento sessuale ed identità di genere. Il questionario è questo:
 
 
I relativi risultati entreranno a far parte di un database d'indagine nazionale, sempre in forma completamente anonima.
Confidando nella vostra collaborazione, vi porgiamo distinti saluti.
 
 
 

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2018/2019 - Decreto Ministeriale

Gentilissimi,

si informa che in data 26/04/2018 è stato pubblicato sul sito del MIUR il D.M. n. 337 e relativi allegati concernenti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2018/2019, che si allegano alla presente.

Si precisa che l'informazione circa il suddetto Decreto sarà pubblicata a breve anche sul sito della Scuola di Medicina.

Torino, 10/5/2018                        La segreteria didattica                   

Calendario delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale programmati a livello nazionale a.a. 2018/19

Le date delle prove di ammissione per i Corsi di Studio della Scuola di Medicina sono le seguenti:
 
 
•MARTEDI' 4 SETTEMBRE 2018 - Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua italiana;
 
•MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE 2018 - Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie;
 
•GIOVEDI' 13 SETTEMBRE 2018 - Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia erogato in lingua inglese (IMAT);
 
•VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018 - Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni sanitarie.
  
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del MIUR al seguente link 
 
Torino, 21/2/2018
La segreteria didattica

Esame di Antropologia medica

Si comunica che l'esame di Antropologia medica riguarderà, anche per gli studenti degli anni precedenti, gli argomenti dell'anno accademico in corso. Le slide e le dispense sono pubblicate sul sito.

 

Avviso studenti 2°-3° anno: seminario n. 09: CCrLSP - assistenza al malato chirurgico critico

Si comunica che le iscrizioni al seminario in oggetto apriranno a partire dal 01 marzo 2018.

 

La segreteria didattica

APPELLO "ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA"

Si informano tutti gli studenti che devono ancora sostenere l'esame di "ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA" che, dalla sessione di febbraio a.a. 2017/18, l'esame sarà articolato in una prova scritta composta da domande chiuse e aperte.

Si specifica che nella prova d'esame tra le domande aperte previste, saranno inserite 5 domande aperte propedeutiche alla valutazione dell'intero elaborato e che il non superamento delle suddette comporterà l'esito negativo dell'esame.

Torino, 14/12/2017

Avvisi ed eventi

Il Corso in breve

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!