Vai al contenuto principale
Oggetto:

a.a. 17/18 - Stage n. 04: Esperienze di Nursing Narrativo La resilienza nel paziente disabile - “L’incontro con la persona”

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo generale è offrire  agli studenti infermieri uno spazio formativo specifico sulla disabilità. 

 

È un percorso formativo articolato su tre livelli di apprendimento: l'incontro con il paziente, la descrizione narrativa dell'incontro, la supervisione degli incontri e la rilettura del testo.

È una ricerca sul tema della resilienza. Si cerca di comprendere in che modo il paziente si è adattato alla malattia che cronicizza e quali strategie ha utilizzato per affrontare creativamente le difficoltà.

Dal punto di vista del paziente è un occasione per rivisitare la propria storia personale assieme ad un operatore motivato e disponibile all'ascolto.

 

Attraverso l'esperienza diretta con persone disabili che vivono al proprio domicilio, lo studente può sperimentare l'utilizzo della narrazione e l'autonomia nella gestione dell'incontro con gli assistiti, avendo come punto di forza il gruppo di lavoro.

 

 

Oggetto:

Programma

  1. Incontro di preparazione del gruppo di studenti
  2. A ciascun studente viene assegnata una persona disabile, da visitare al domicilio per un totale di 6 volte (circa 1h30' per visita domiciliare), con cadenza indicativamente settimanale (date ed orari concordati in autonomia)
  3. Stesura del diario dell'assistenza e della relazione finale
  4. Cinque incontri di supervisione di gruppo ed incontro finale ( 3h per ogni incontro)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ade STAGE_n°_ 04_"Esperienze di Nursing Narrativo La resilienza nel paziente disabile - "L'incontro con la persona"

 Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2017 14:58
Non cliccare qui!