- Oggetto:
a.a. 16/17 - Seminario/giornata di studio n. 01: Il ragionamento clinico infermieristico: incertezza, decisione, trappole cognitive
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0.5
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il presupposto è che i nostri giudizi probabilistici e di ragionamento diagnostico sono spesso guidati da procedure euristiche (v. ad es. Tversky&Kahneman, 1974) che, in qualche caso, ci portano a formulare giudizi probabilistici sistematicamente scorretti (i cosiddetti “biases” di giudizio).
Il corso affronta il tema del ragionamento clinico dal punto di vista dei processi cognitivi che ne determinano l’efficacia, i limiti e le opportunità di miglioramento.
Permette di:
- comprendere i processi cognitividel ragionamento clinico;
- riconoscere e controllare meglio l’errore cognitivo.
- Oggetto:
Programma
Argomenti affrontati:
- Introduzione sul metodo: il ragionamento clinico
- Come ragioniamo nella pratica: le euristiche e i bias
- Alcuni esempi: la disponibilità, la rappresentatività, l’incorniciamento
- Un nuovo quadro teorico: pensiero lento e pensiero veloce
- La cognizione del dolore: implicazioni per la cura
15 novembre:
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- Dalle 14.00 alle 14.30, le fasi del ragionamento clinico ipotetico deduttivo, nel contesto infermieristico.
(A. Dragonetti-F.Aprà)
- Dalle 14,30 alle 15,30 i presupposti teorici dei processi cognitivi, il pensiero lento e il pensiero veloce. Euristiche e trappole cognitive. (V. Crupi)
- Dalle 15.30 alle 16.00 presentazione di alcuni casi clinici. (F. Elia/A. Dragonetti/A. d’Orazio)
- Dalle 16 alle 17.00 alcuni esempi: la disponibilità. (V. Crupi/F. Elia)
- Dalle 17.00 alle 18.00 alcuni esempi: la rappresentatività. (V. Crupi/A. D’Orazio.)
30 novembre
- Dalle 14.00 alle 14.30 Ripercorrendo le fasi del ragionamento clinico infermieristico quali possono essere le trappole cognitive? (A. D’Orazio/A. Dragonetti)
- Dalle 14.30 alle 15.30 alcuni esempi: l’incorniciamento. (A. Crupi/F. Elia)
- Dalle 15.30 alle 16.30 discussione su casi clinici. (F. Elia/A. Dragonetti/A. D’Orazio)
- Dalle 16.30 alle 17.30 la cognizione del dolore: implicazioni per la cura. (A. Dragonetti A. D’Orazio)
- Dalle 17.30 alle 18.00 il ragionamento clinico: istruzioni per l’uso. (V. Crupi)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
MODULO ade SEMINARIO/GIORNATA STUDIO N°_01_"Il ragionamento clinico infermieristico: incertezza, decisione, trappole cognitive"
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività
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