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Metodologia infermieristica basata sulle prove d'efficacia

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Anno accademico 2007/2008

Docenti
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Roberto RUSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Sergio VAI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Programma

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia
Conoscere ed utilizzare, anche con lo strumento informatico, le principali banche dati di prove di efficacia per
gli infermieri
Costruire, anche utilizzando lo strumento informatico, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle
Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici
Conoscere ed applicare, anche utilizzando lo strumento informatico, il concetto e le definizioni di inferenza e
significatività statistica e saperli inserire nel contesto dell’inferenza causale
Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, relativo a validità dei test diagnostici, all’efficacia di
un interventi, alla prognosi o al danno.
Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia
Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi
Descrivere caratteristiche, opportunità e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica
Ricercare LG nei siti infermieristici
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Il concetto di probabilità
Test diagnostici, i test dei programmi di screening
Errori casuali e sistematici
Gli errori di misura
Le distribuzioni di frequenze
I concetti di inferenza e di significatività e statistica
La correlazione
Il concetto di causalità in medicina
Il confondimento
La variabilità tra le osservazioni e la concordanza tra osservatori
Le fasi di uno studio epidemiologico
Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
I disegni di studio sperimentali e non sperimentali
Gli studi randomizzati e non randomizzati
Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di
sensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare per
prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)
Il concetto di metanalisi
I programmi di gestione dei dati
La ricerca bibliografica e l’uso delle banche dati
I requisiti di un quesito di ricerca
Il processo di stesura di una linea guida per la pratica medica
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METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
Analisi di documenti;
Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Lavori in piccoli gruppi su mandato per l’analisi critica degli studi
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
prova scritta con domande ed esercizi
BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dell’infermiere
Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995
Marchioli F, Tognoni G. Cause Effetti in Medicina. Il Pensiero scientifico Editore, Roma 1995
Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali.

Testi consigliati e bibliografia



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 01/08/2008 11:16
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