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Infermieristica clinica del disagio psichico - D.M. 270/04

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PSYCHIATRIC CLINICAL NURSING

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3059
Docenti
Dott. Marco BELLAGAMBA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emilia COMOLLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Ugo ZAMBURRU (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
(conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso)
Nessuna
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

-        Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo

-        Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza  psichiatrica

-        Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica

-        Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia

-        Identificare i principali meccanismi di difesa

-        Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico(tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.)  adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona(aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)

-        Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità)

-        Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up)

-        Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi

-        Descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione

-        Descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo

-        Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale

-        Definire i concetti di salutogenesi e resilienza nell’ambito della Salute Mentale

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Risultati dell'apprendimento attesi


 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Feedback nel corso delle lezioni

Tipo esame (scritto o orale) Orale (Prova scritta propedeutica alla prova orale)

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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

-        Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)

-        Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale, la cultura della “guarigione” e della resilienza.

-        I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
-        La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia

-        I principali quadri psicopatologici-

-        Le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati – il rischio cardiometabolico

-        Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse)

-        Dipendenze patologiche e comorbilità – principi di assistenza infermieristica

-        La riabilitazione nell’ambito della salute mentale – modelli di intervento

-        I Diritti: Etica – Psichiatria - Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione, Residenzialità, Inserimenti lavorativi,…)

-        Il paziente difficile

-        L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”)

-        La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura

-        Il rapporto con il malato e la sua famiglia
-        Counseling e psicoterapia

-        Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento

-        L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi,..…..)

-        Infermieriestica transculturale ed etnopsichiatria

-        La Dimissione - La Separazione.

-        Salutogenesi e resilienza: definizione, concetti di riferimento, strategie di superamento delle avversità

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per Psicologia clinica

Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino
Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002
Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§         Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994.
 

Per Igiene mentale e Psichiatria clinica:

AAVV. Trattato Italiano di Psichiatria. Milano: Masson; 1999 (testo di consultazione)

Bogetto F., Maina G., Elementi di psichiatria.Torino: Minerva Medica; 2000 

AAVV Manuale di terapia psichiatrica integrata. Vol. II. Capitolo 24, Il Pensiero Scientifico Editore, 2012, pp. 481-494.ROCCA P,VILLARI V, La terapia delle emergenze psichiatriche.

 

 

Per Infermieristica psichiatrica:

FERRUTA. Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli; 2000

BRESSI C., INVERNIZZI G. Psichiatria clinica. Applicazioni in medicina generale. Milano: MacGraw Hill; 2008

SCLAVI M. Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano:Bruno Mondatori; 2003

TACCHINI M.A., TRONCONI A. (a cura di). Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili). Milano: Masson; 2000

Bicego L. et al. Salute mentale e organizzazione che cura. Infermiere, spazi, azioni, vissuti di cura. Repubblica di S. Marino: Maggioli Editore; 2008

PEPLAU H. Il nursing delle relazioni interpersonali. Padova: Edizioni Summa; 1992

 

Letture consigliate:

COLEMAN R. Guarire dal male mentale. Milano: Manifestolibri; 2001

MISLEJ M.,BICEGO L. Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche. Roma: Carocci Editore; 2007

REDFIELD JAMISON K. Una mente inquieta. Milano: TEA; 1998

SANZA M. Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Torino: Centro Scientifico Editore; 1999

SARACENO B. La fine dell’intrattenimento. Milano: RCS Medicina; 1995

SECHEHAIE M. Diario di una schizofrenica. Firenze: Giunti Editore; 1995

STEELE K. con BERMAN C. E venne il giorno in cui le voci tacquero: un viaggio nella follia e nella speranza. Milano: Mimesi; 2005  

Cyrulnik B. Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare le esperienze traumatiche. Milano: Raffaello Cortina editore;  2009

Banfi A. Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta. Eretica Stampa Alternativa: 2008; 1 edizione

COVACICH M: Storie di pazzi e di normali. Roma: Laterza; 2007



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Note

Metodi didattici

Lezione frontale

Lavori di gruppo

Role play su situazioni assistenziali predefinite

Visione filmati

Mandati individuali su tematiche specifiche (es. stigma,…)

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 24/04/2015 09:51
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