Vai al contenuto principale
Oggetto:

a.a. 12/13 - Seminario n. 25: La continuità assistenziale: competenze e responsabilità infermieristiche nel processo della dimissione

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.5
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La situazione epidemiologica e sociale attuale (invecchiamento della popolazione, prevalenza delle malattie croniche, aumento delle situazioni di  fragilità clinica , vulnerabilità sociale  e  non autosufficienza ) determinano una forte pressione sulle strutture sanitarie per il ricovero nelle situazioni di acuzie; le “ dimissioni difficili” sono aumentate ed  è elevata  ( anche da un punto di vista normativo) l’attenzione al problema della continuità assistenziale fra ospedale e territorio .

L’infermiere può svolgere un ruolo prezioso nella gestione del processo di dimissione dall’ospedale, che parte dall’identificazione della persona che necessita di continuità assistenziale , alla educazione terapeutica rivolta all’assistito/famiglia, alla segnalazione/relazione con i servizi che provvederanno alla continuità assistenziale post-dimissione.

 

L’obiettivo generale è riflettere sulla preparazione e la gestione della dimissione  come processo in cui è coinvolta l’intera equipe curante.

 

Gi obiettivi formativi specifici sono :

- illustrare il significato dei  termini : continuità assistenziale, dimissione difficile, dimissione precoce, dimissione protetta

- descrivere attraverso quali strumenti, ed in quale tempistica, si identifica la situazione che necessita di continuità assistenziale

- descrivere quali contributi può portare l’Infermiere alla preparazione della dimissione, in termini di educazione terapeutica e di relazione con i servizi deputati alla continuità assistenziale.

Oggetto:

Programma

Due incontri di 3 ore cadauno ( dalle ore 15,30 alle ore 18,30) . Tra il primo ed il secondo incontro sarà chiesto agli studenti di osservare e relazionare sulla gestione della dimissione di una persona assistita.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Altre informazioni

http://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/pdf/ADE/ade_continuit-assistenziale_contratto_12_13.pdf
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 14:18
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!