Vai al contenuto pricipale
Oggetto:

a.a. 15/16 - laboratorio n. 01: Competenze tecniche gestuali per l' assistenza infermieristica alla persona con problemi ortopedici

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Corso integrato
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
0.5
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Sviluppare le conoscenze rispetto alla valutazione e trattamento della persona con traumi a livello osteoarticolare e muscolare agli arti superiori e inferiori.
  • Approfondire le conoscenze sulle principali tecniche di stabilizzazione delle fratture, sulla loro gestione attraverso comuni tecniche di bendaggio e di immobilizzazione.
  • Mobilizzare in sicurezza le articolazioni nel post operatorio e prevenire complicanze / eventi avversi da scorretta mobilizzazione.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Oggetto:

Modalità di insegnamento


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Oggetto:

Attività di supporto


Oggetto:

Programma

Tecniche di bendaggio arto superiore e arto inferiore

TRATTAMENTO DELLE ARTICOLAZIONI DELL’ARTO SUPERIORE: esercitazione pratica per bendaggio elastico di polso, posizionamento stecca metallica per dita, immobilizzazione parziale dell’articolazione di spalla, immobilizzazione frattura di clavicola, posizionamento  reggi-braccio, confezionamento valva, apparecchi gessati (illustrativo)

TRATTAMENTO DELL’ARTICOLAZIONE DELL’ARTO INFERIORE: esercitazione pratica per bendaggio elastico di caviglia, bendaggio di JONES, confezionamento valva, confezionamento gesso, collare

Esercitazione pratica di mobilizzazione del paziente ortopedico con frattura di femore (pre-post-intervento), del paziente con sostituzione totale di anca e frattura collo chirurgico dell’omero

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia


Oggetto:

Note

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ade LABORATORIO_n°_01_" Competenze tecniche  gestuali per l' assistenza infermieristica alla persona con problemi ortopedici"

 Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2015 10:13
Location: http://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!