Vai al contenuto principale

IMPORTANTE - STUDENTI 1 ANNO A.A. 2021/2022 -RECUPERO LABORATORIO MEDICAL HUMANITIES

Pubblicato: Giovedì 13 gennaio 2022

Gent.m*

per coloro che a causa della tardiva immatricolazione, o per altri motivi non hanno potuto partecipare al laboratorio di Medical Humanities è possibile recuperare tale attività didattica partecipando in data 25 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso  Spazio BAC (Barolo Arti con le Comunità), Via Cottolengo 24 bis, interno cortile in fondo a sinistra

Questo Insegnamento (pari a 1 CFU) si svolgerà completamente sotto forma di due laboratori della durata di cinque ore ciascuno. Il primo si svolgerà in data 25 gennaio 2022 , l'altro nel periodo maggio-giugno 2022 (salvo diverse indicazioni causa Covid-19). 

A conclusione dei laboratori  il CFU sarà riconosciuto, previa iscrizione all'appello dell'esame, se lo studente avrà partecipato ai due laboratori e scritto una relazione (diario esperienziale) per ciascun laboratorio, secondo le indicazioni che vi saranno fornite.

A chi mancasse uno dei due requisiti non potrà essere riconosciuto l'esame e dovrà ripetere il laboratorio l’anno successivo.

Durante il laboratorio, naturalmente, saranno utilizzate tutte le precauzioni relative al Coronavirus, secondo le indicazioni che vi saranno fornite al momento. Intanto l'invito è a portarvi una mascherina ffp2 di ricambio e di evitare assembramenti soprattutto in entrata e in uscita dal laboratorio.

IMPORTANTE!

Da adesso e in ogni caso entro il giorno prima del laboratorio, per poter partecipare dovete obbligatoriamente accedere al seguente link sulla piattaforma MOODLE:

https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=10369

Una volta collegati e autenticati seguite le istruzioni.

Dovrete compilare una scheda con dati anagrafici e di contesto (Nome e cognome, sede del corso, giorno del laboratorio, ecc), che serviranno anche a identificare i diari esperienziali che scriverete dopo l’esperienza del laboratorio.

Dopo aver dato il vostro consenso, dovrete  rispondere a un questionario della durata di circa 45-50 minuti.

Dopo l’esperienza del laboratorio vi sarà chiesto di collegarvi nuovamente allo stesso link entro i due giorni successivi (a esperienza ancora calda) per scrivere direttamente online un diario esperienziale di almeno mille parole (almeno ottanta righe). Troverete una domanda guida come stimolo per la scrittura dell’esperienza. 

La scrittura del diario, come indicato più sopra, è obbligatoria. Così come rispettare il minimo quantitativo richiesto.

Dopo il laboratorio vi si chiede inoltre di rispondere nuovamente a un questionario in gran parte uguale a quello compilato prima del laboratorio.

I dati di entrambi i questionari saranno raccolti e assemblati in maniera anonima.

L’elaborazione quantitativa dei dati del questionario e l’analisi qualitativa dei diari esperienziali saranno utilizzati per svolgere una ricerca per valutare l’efficacia del laboratorio sulle seguenti competenze e aspetti caratterizzanti la professione: ascolto attivo, coscienza di sé, empatia, capacità comunicative, identità ed interazione del gruppo.

La partecipazione ai due laboratori, la scrittura dei diari e la partecipazione alla ricerca contribuiranno a formare il totale di 30 ore corrispondente all’attività didattica di 1 CFU.

Per problemi relativi all’accesso e all’utilizzo della piattaforma MOODLE potete rivolgervi ai seguenti collaboratori / ricercatori:

alessio.conti@unito.it

beatrice.albanesi@unito.it

 

la segreteria didattica

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 20:32
Non cliccare qui!