Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale e sociale

Oggetto:

GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3051C
Docente
Antonella Bastone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Comunicazione ed educazione terapeutica - D.M. 270/04 (MED3051)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento Pedagogia generale e sociale

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento Pedagogia generale e sociale

Oggetto:

Programma

 - Definire alcune  unità originarie di senso e  la  relazione tra le due scienze:  la loro natura relazionistica, l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della  propria riflessione e del proprio agire professionale, la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza

- Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la  fenomenologia, l’ermeneutica, l’esistenzialismo e le scienze bio fisiche

- Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell’uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma

- Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale

- Breve descrizione del percorso  storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all’umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing

- Definire le dimensioni i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche  e dispositivi formativi, rispetto all’azione dell’educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute

-Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Misto

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedi Insegnamento Pedagogia generale e sociale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (SOLO i concetti: educazione, formazione, istruzione, relazione educativa).

2) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2018 (SOLO le pagine da 50 a 64).

3) Guarcello E., Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Studium, Roma, 2019 (SOLO le pagine da 20 a 26, da 81 a 98, da 151 a 163, da 225 a 235).



Oggetto:

Note

I semestre

Link per l'accesso alle lezioni:

05.10.2020: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m627f16ed5a36c9aa64616088a8a29302

 

15.10.2020: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7907555109e829553005cf51d7f3c9a2

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 11:18
    Location: https://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!