- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione dell'assistenza - D.M. 270/04
- Oggetto:
Healthcare management
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3061
- Docenti
- Roberto Russo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Alberto Casella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fabiano Zanchi (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Descrivere:
- le modalità di funzionamento del SSN
- la struttura delle Aziende Sanitarie
- le modalità di finanziamento del SSN
- le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
- i principali flussi informativi delle Aziende Sanitarie
- organizzazioni dipartimentali
- l'organizzazione per processo
- l'organizzazione per intensità di cura
- i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici
- strumenti per la definizione dei problemi di non qualità in sanità
- Discutere:
- la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
- il piano della qualità di un'unità operativa
- Definire le diverse modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
- Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone competenza, responsabilità, autonomia
- Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
- Identificare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili organizzative che devono essere considerate per definire un piano di lavoro
- Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi di cura e le relative responsabilità dell'infermiere in relazione alla complessità dell'assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
- Descrivere le principali modalità di indagine organizzativa, come quelle riconducibili alla frammentazione dei processi lavorativi e quelle svolte in team.
- Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella raccolta di dati e informazioni (questionari e interviste guidate, interviste e produzione soggettiva di immagini…) nell'ambito della propria attività professionale.
- Riconoscere le principali dinamiche sociali all'interno dei gruppi, nonché l'interazione degli attori sociali.
- Partecipare alla stesura della ricerca sociale alla luce delle principali teorie organizzative.
- Conoscere le principali fonti legislative della legislazione in materia di assistenza sociale.
- Distinguere le situazioni che, nell'esercizio dell'attività professionale, comportano la tutela della privacy, come contemplato dalle norme previste dalla legge 675.
- Elencare i comportamenti volti alla tutela della privacy del paziente attraverso le procedure previste dalla legge 675 per non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
- Redigere una relazione all'Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in forma comprensibile ed esaustiva.
- Illustrare le norme riguardanti l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, le lesioni personali, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione così come previsto dalla giurisdizione vigente.
- Identificare i diritti e i doveri dell'operatore sanitario in regime di dipendenza e libero professionista
- To describe:
- the methods of operation of the NHS
- the structure of the Health Authorities
- the methods of financing the NHS
- the characteristics of regional health systems
- the main information flows of the Health Authorities
- departmental organizations
- organization by process
- the organization by intensity of care
- the main tools with which it is possible to identify and manage clinical risks
- tools for the definition of non-quality problems in health care
- To discuss:
- the design of quality improvement interventions in a service
- the quality plan of an operating unit
- Define the different organizational methods of the nursing service, the hierarchical and functional relationships, the advantages and disadvantages that characterize them
- Decline the stages of the professionalization process, specifying competence, responsibility, autonomy
- Define the concepts of organization of global nursing care, coordination, delegation and control of activities and support staff
- Identify, in relation to emblematic clinical-care situations, the organizational variables that must be considered to define a work plan
- Discuss the characteristics of the organizational models of care and the related responsibilities of the nurse in relation to the complexity of care, workloads, available or activatable resources
- Describe the main methods of organizational investigation, such as those attributable to the fragmentation of work processes and those carried out in teams.
- Use the main social survey tools in the collection of data and information (questionnaires and guided interviews, interviews and subjective production of images…) in the context of one's professional activity.
- Recognize the main social dynamics within groups, as well as the interaction of social actors.
- Participate in the drafting of social research in the light of the main organizational theories.
- Know the main legislative sources of social assistance legislation.
- Distinguish the situations that, in the exercise of professional activity, involve the protection of privacy, as contemplated by the rules provided for by law 675.
- List the behaviors aimed at protecting the patient's privacy through the procedures provided for by law 675 in order not to incur the sanctions provided for by it.
- Draw up a report to the Judicial Authority in the cases provided for by law in an understandable and exhaustive form.
- Illustrate the rules regarding the health worker, in particular professional secrecy, personal injury, legal professional liability, legal figures in the exercise of the profession as required by the jurisdiction in force.
- Identify the rights and duties of the dependent and freelance health care worker
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia
- professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
- gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course, the student will be able to demonstrate knowledge and understanding in the following fields:
- general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making;
- ethical, legal and sociological sciences for understanding the organizational complexity of the Health System, the importance and usefulness of acting in accordance with legislation and directives as well as respecting the values and ethical dilemmas that gradually arise in daily practice; they are also aimed at promoting understanding of autonomy
- professional, areas of integration and interdependence with other operators in the care team
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student will be able to:
- use theoretical models and role models within the care process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of citizens' health;
- facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision;
- manage a variety of activities that are required to provide nursing care to patients in different hospital, territorial and residential care settings.
INDEPENDENT JUDGEMENT
By the end of the course, the student will be able to:
- assume responsibility and answer for their work during professional practice in accordance with the profile, the code of conduct and ethical and legal standards
- analyze organizational problems and propose solutions
COMMUNICATION SKILLS
By the end of the course the student will be able to:- use appropriate communication modes in the team to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions
- facilitate the coordination of assistance to achieve the planned outcomes of care
LEARNING SKILLS
By the end of the course, the student will be able to:
- begin to develop independent study skills
- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them
- demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs
- demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills within the work teams
- Oggetto:
Programma
Diritto amministrativo
- Lo stato
- I principi generali della costituzione diritti e doveri
- La capacità giuridica e capacità di agire . La responsabilità
- Il procedimento amministrativo
- L’art. 32 della costituzione e la sanità
- L’istituzione ssn
- La contrattazione collettiva nella p.a.
- Le sanzioni disciplinari
- Il segreto professionale
- Legislazione sanitaria
- Riorganizzazione assetto istituzionale del S.S.N. secondo il D.lgs. 502/92 e D.lgs. 229/99
- Trasparenza e riservatezza nella pubblica amministrazione
- I principali diritti della persona cui si riferiscono i dati personali
- Gli atti amministrativi
- I contratti dell'azienda sanitaria
- L’atto aziendale
- Lo sciopero: nei servizi pubblici essenzialI
Organizzazione dei servizi sanitari
- La funzione di tutela e la funzione di produzione
- La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
- Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni
- L’organizzazione dipartimentale e il distretto
- L’organizzazione per intensità di cure e per processo
- Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
- Il concetto di rischio clinico e la sua gestione
- Il concetto di budget e sue caratteristiche
- I documenti dell’Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità
- L’analisi del contesto
- La scelta dei criteri
- La V.R.Q.
Organizazione e valutazione dell'assistenza
- Criteri di scelta dei problemi
- Metodologie di analisi delle cause
- Gli obiettivi operativi
- La valutazione di processo e di risultato
- Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali
- Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica globale
- Problemi di qualità dell’assistenza e variabili organizzative che possono generarli
- La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
- I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità dell’assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
Program
Administrative law
- The state
- The general principles of the constitution rights and duties
- Legal capacity and ability to act
- The responsability
- The administrative procedure
- The art. 32 of the constitution and health care
- The institution SSN
- Collective bargaining in the P.A..
- Disciplinary sanctions
- Professional secrecy
- Reorganization of the institutional structure of the NHS according to Legislative Decree 502/92 and Legislative Decree 229/99
- Health legislation
- Transparency and confidentiality in public administration
- The main rights of the person to whom the personal data refer
- Administrative acts
- Healthcare contracts
- The company deed
- The strike: in essential public services
Organization of health services
- The protection function and the production function
- The organizational structure of healthcare companies
- Capita share and Remuneration by rate and Payment for functions
- The departmental organization and the district
- The organization by intensity of care and by process
- Authorization, accreditation and contractual agreements
- The concept of clinical risk and its management
The concept of budget and its characteristics - European Union documents on the development of Quality Improvement Systems
- Context analysis
- The choice of criteria
- The V.R.Q.
Organization and evaluation of assistance
- Criteria for choosing problems
- Cause analysis methodologies
- Operational goals
- Evaluation of process and result
- The nursing service: objectives, organizational forms, relationships with other corporate subsystems
- How to coordinate, delegate and control the activities of support staff in relation to the planning and organization of overall nursing care
- Quality of care problems and organizational variables that can generate them
- The definition of a work plan in the context of the organization of care
- The assistance organization models in relation to the complexity of the assistance, the workloads, the resources available or which can be activated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula (salvo differenti indicazioni dell'Ateneo). Didattica diretta. Proposta di casi in discussione. Esercitazioni su specifici temi.
Classrom lessons with study of clinical cases and excersices about specific topics.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge in presenza ed è in forma scritta.
Si compone di domande a risposta chiusa o aperta con valutazione della capacità di rispondere in modo sintetico ed esaustivo ai temi proposti. Tutte le domande sono coerenti con gli obiettivi dell'insegnamento.
I voti sono espressi in trentesimi. Il voto finale è la media tra le valutazioni dei moduli. Un singolo modulo fortemente insufficiente (inferiore a 15/30) non permette il superamento dell'esame indipendentemente dalla media complessiva. L'esame è sempre complessivo e non è permesso sostenere singoli moduli in appelli differenti.Written examination in University with both multiple choice and open questions, with a focus on exhaustive answer. Every questions are about the course.
The score is out of thirty. The final score is the average of the modules. Students have to get a minimum score of 18/30 to pass the exam. However, it is allowed one failing test with a score less than 18/30 (15/30, 16/30, 17/30). The final score is the average of the three modules.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gli strumenti del management sanitario
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
MM Gianino, L’organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.
C.Calamandrei,C.Orlandi”La Dirigenza infermieristica” 3°edizione McGraw Hill
H. Mintzberg ”La progettazione dell’organizzazione aziendale” il Mulino 1993
Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000
Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002
Codice Penale
Codice Civile
L. Delpino, F. Del Giudice. Diritto amministrativo, Simone, Napoli, ultima ediz. (argomenti indicati dal docente)
S. Podesva. Manuale di legislazione sanitaria, Simone, Napoli, 2013 (argomenti indicati dal docente)- Oggetto:
Moduli didattici
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: