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Infermieristica clinica in area medica - D.M. 270/04

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MEDICAL CLINICAL NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SSP0401
Docenti
Dott. Beatrice Graziani (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Franco Aprà (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Elisabetta Bugianesi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandra Oberto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Davide Castagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/12 - gastroenterologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base acquisite nei seguenti ambiti riferiti al primo anno di corso:
- Anatomia e fisiologia del corpo umano
- Fenomeni chimici, biochimici, biologici e genetici che
condizionano il comportamento degli organismi
viventi.
- Principi di fisica
- Microbiologia
- Patologia clinica
- Infermieristica clinica generale
- Farmacologia I


Basic knowledge acquired in the following areas related to
the first year of the course:
- Anatomy and physiology of the human body
- Chemical, biochemical, biological and genetic phenomena
that affect the behavior of living organisms
- Principles of Physics
- Microbiology
- Clinical pathology
- Pharmacology I
- General Clinical Nursing

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per i problemi di carattere medico in fase di stabilità e instabilità,  di:

Descrivere i processi fisiopatologici, le manifestazioni cliniche, le modalità diagnostiche, i problemi assistenziali, la gestione medica e infermieristica con i relativi interventi basati su evidenza scientifica e appropriatezza. Considerando, anche, aspetti riabilitativi e/o palliativi rispetto ai sintomi dello stadio avanzato di malattia.

Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici e le modalità di gestione infermieristica. 

At the end of the course the student will be able to do the following for medical problems in the phase of stability and instability:

Describe physiopathological processes, clinical manifestations, diagnostic methods, care problems, medical and nursing management with related interventions based on scientific evidence and appropriateness. Considering also rehabilitative and / or palliative aspects of the symptoms of the advanced stage of disease.

Define the characteristics of the main categories of drugs, therapeutic, collateral and toxic effects as well as nursing management.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di delineare la definizione, l'eziopatogenesi, la sintomatologia, le modalità di diagnosi, il trattamento, i problemi e gli interventi assistenziali infermieristici, basati sulle evidenze scientifiche, rispetto ai processi patologici di area medica trattati nell'insegnamento, anche   in relazione all'impatto e al vissuto di malattia della persona assistita e dei familiari/caregiver.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, per i processi patologici di area medica trattati, lo studente dovrà dimostrare,  per casi clinici simulati, di integrare i contenuti delle varie discipline per erogare l'assistenza sicura in relazione alle evidenze scientifiche, quindi:

     Condurre la valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza dei singoli individui:

  • Raccogliere dati in modo accurato, in relazione ai principali problemi di salute delle persone assistite, utilizzando tecniche e strumenti appropriati.
  • Analizzare e interpretare i dati individuati
  • Definire i problemi assistenziali infermieristici

     Pianificare interventi in condivisione con la persona assistita e il gruppo di lavoro interdisciplinare

     Erogare i principali interventi di natura tecnica, relazionale ed educativa.

     Valutare il risultato delle cure 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Nel corso di situazioni cliniche simulate, al termine dell'insegnamento,  lo studente dovrà essere in grado di:

  • Assumere decisioni assistenziali
  • Decidere interventi assistenziali prioritari e personalizzati
  • Decidere priorità assistenziali per gruppi di persone assistite
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà, rispetto al profilo  delle persone considerate nelle simulazioni cliniche, definire strategie comunicative in relazione all'età, alla cultura, al contesto, in forma verbale e/o scritta.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà:

  • Sviluppare capacità e autonomia nel ricercare informazioni utili
  • Sviluppare abilità di studio indipendente
  • Interrogarsi continuamente sulla pratica clinica sviluppando il dubbio e il pensiero critico a partire da situazioni simulate
  • Sviluppare capacità di autovalutazione delle proprie competenze delineando i bisogni di apprendimento
  • Dimostrare propositività nel ricercare le risorse e le opportunità formative

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student should be able to outline the definition, etiopathogenesis, symptomatology, methods of diagnosis, treatment, problems and nursing interventions, based on scientific evidence, in relation to the pathological processes of the medical field taught in the course, also in relation to the impact and experience of the disease of the assisted person and the family / caregiver. 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will have to demonstrate, for simulated clinical cases, the ability to

     integrate the content of the various disciplines to provide safe assistance in relation to scientific

     evidence, for the pathological processes of the medical areas taught in the course, and therefore:

     Conduct a comprehensive and systematic assessment of the individual nursing care needs:

  • Collect data accurately, in relation to the main health problems of the assisted people, using appropriate techniques and tools.
  • Analyze and interpret the identified data
  • Define nursing care problems

Plan interventions shared with the assisted person and interdisciplinary work group

Deliver technical, relational and educational interventions.

Evaluate the outcome of the treatment 

INDEPENDENT JUDGEMENT

During the simulated clinical situations, at the end of the course, the student must be able to:

  • Take care decisions
  • Decide on priority and personal care interventions
  • Decide on priority care for groups of assisted people
  • Critically evaluate the outcomes of care decisions 

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course, the student will have to define communicative strategies in relation to age, culture and context in verbal and / or written terms with respect to the profile of the people involved in clinical simulations. 

LEARNING SKILLS

The student must be able to:  

  • Develop capacity and autonomy in seeking useful information
  • Develop independent study skills
  • Question themselves continuously on clinical practice by developing doubt and critical thinking from simulated situations
  • Develop self-assessment of their skills by delineating learning needs
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Analisi di casi assistenziali in plenaria e a piccoli gruppi

Laboratori pratici a piccoli gruppi 

Face-to-face lessons

 Analysis of care cases in plenary sessions and small groups

 Small group workshops 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta comprendente domande/microcasi con risposte chiuse a scelta multipla e/o domande aperte. il punteggio delle domande sarà indicato nella prova, con un massimo 80 punti (30/30)

Written test comprising  multiple choice closed-ended questions  / micro case studies and/or open questions. The score of the questions wil be indicated in the test, with a maximum 80 points (30/30).

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Programma

Contenuti

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare:


 · Apparato gastroenterico con specifico riferimento:alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastroesofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell'intestino e alle sindromi da malassorbimento

· Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all'insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alla cardiopatia ischemica, alle cardiopatie congenite, alle bradi e tachiaritmie, all'ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici

· Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema e alle  infezioni dell'apparato respiratorio:virali, batteriche e tubercolosi

· Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica

· Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide

· Anemie

· Malattie del metabolismo con specifico riferimento a:

-Diabete, dislipidemie
- Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer, e di Basedow,
- Iper- ed ipocalcemie
- Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison

· Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)

· Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)

· Indicazioni e gestione dell'Emogasanalisi (EGA)

· Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)

· I fondamenti dell'elettrocardiogramma (ECG), le principali aritmie, i principi del pacemaker

· La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale

.La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale: La gestione degli accessi venosi centrali e periferici


· La gestione dei farmaci:

-Chemioterapia antimicrobica (antibatterici, antivirali, antifungini, antiprotozoarici)

-Cardiovascolari
-Diuretici
- Antiinfiammatori
- Anti-TNF per le malattie reumatiche
- Del sistema respiratorio
- Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
- Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
- Antidiabetici
- Ormonali
- Attivi sul SNC e sul SNA
- Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci

-Chemioterapia antineoplastica

-Accenni di tossicologia e farmaci stupefacenti

- Monitoraggio Terapeutico dei farmaci

 

Contents

During the course the following topics will be discussed: Epidemiology, clinical physiopathology and therapeutic planning (standard plans) of major diseases in the medical field, in particular:

• Gastrointestinal disorders with specific reference to: liver cirrhosis, hepatitis, peptic disease, gastroesophageal reflux disease, pancreatitis, inflammatory bowel disease and malabsorption syndromes •Cardiovascular system with specific reference to heart failure, major valvular disorders, ischemic heart disease, congenital heart disease, brady- and tachyarrhythmia, hypertension and hydroelectrolyte imbalance

• Respiratory system with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema and respiratory tract infections: viral, bacterial and tuberculosis

• Urinary system with specific reference to acute and chronic renal failure

• Rheumatic disorders with specific reference to polymyalgia rheumatica, fibromyalgia, major connective tissue diseases, rheumatoid arthritis

•Anemia

•Metabolic diseases with specific reference to

-Diabetes, dyslipidemia

- Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer's disease and Basedow's disease,

- Hyper/hypocalcemia

- Hyperadrenocorticism; Addison's disease

•Malnutrition by excess (obesity) and by defect (slimming)

•Recognition and interpretation of symptoms and signs (nausea, vomiting, diarrhea, jaundice, pain, fever, dyspnoea, dysuria, pollakiuria, asthenia ...)

•Indication and management of arterial air embolism

• Indication and management of blood chemistry analysis (cardiac enzymes, coagulation times, troponin...) • ECG foundations, major arrhythmias, pacemaker principles

• Management of infusion therapy and parenteral nutrition

• Management of infusion therapy and parenteral nutrition: management of central and peripheral venous access

• Drug management:

-Antimicrobial chemotherapy (antibacterial, antiviral, antifungal, antiprotozoal)

-Cardiovascular drugs -Diuretics

- Anti-inflammatory drugs

- Anti-TNF drugs for rheumatic diseases

- Of the respiratory system

- Gastro-protectors, antiemetics, laxatives

- Antiplacelet drugs, anticoagulants and fibrinolytics

- Antidiabetic drugs - Hormonal therapy

- Drugs acting on central nervous system and sympathetic nerve activity

- Description of the various phases of clinical trial of drugs

 - Antineoplastic chemotherapy

- Introduction to toxicology and narcotic drugs

 - Therapeutic drug monitoring

Testi consigliati e bibliografia

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 Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,19, 28).

Saiani L, Brugnolli A, Trattato di medicina e Infermieristica. Napoli: Sorbona, 2017.

Gulanick M, Myers JL. Piani di assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2016

Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.

Massini R, Izzi D, Marchetti P et al. Medicina Interna. Milano:Mc Graw Hill editore,2013 .

Conforti A, Cuzzolin L, Leone R et al. Farmacologia per le professioni sanitarie. Idelson Gnocchi. 2014

Per approfondimenti

Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.14, 21, 22, 24, 26, 27, 28, 33, 34, 37, 38, 41, 44).



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Note

 

 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/10/2019 16:04
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