- Oggetto:
a.a. 19/20 - Stage n. 02: Prevenzione nel Loisir - PIN-progetto itinerante notturno
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Insegnamento integrato
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il progetto PIN è realizzato dal Dipartimento delle Dipendenze della A.S.L. “Città di Torino” ; dal 2011 è inserito all’interno del progetto nazionale “Guadagnare salute in adolescenza” nelle attività dedicate al mondo della notte ed ha aderito alla sperimentazione della rete “Safenight”, che attraverso la distribuzione della tessera Gocard intende monitorare l’uso e l’abuso di alcolici nella popolazione che frequenta i locali notturni. Nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015 il progetto ha riavviato un percorso di collaborazione con gli esercenti dei locali. Nel maggio 2015 Pin ha partecipato alle “Giornate Mondiali della Sicurezza Stradale” in piazza Castello a Torino.
Il progetto ha come finalità l’educazione all’uso consapevole e moderato di alcol e prevenzione dei rischi correlati al consumo di sostanze stupefacenti (cannabis, cocaina, ketamina, ecstasy ecc) nella popolazione che frequenta i luoghi del loisir notturno.
L’operatività del progetto si caratterizza per la presenza costante di operatori (educatori professionali, operatori esperti, psicologi) nei luoghi del loisir cittadino in alcuni giorni infrasettimanali e durante il weekend, soprattutto in orario notturno e in alcuni festival anche durante le aperture diurne; l’ offerta del servizio consiste nell’informazione sui rischi del consumo, nel counseling e nella misurazione del tasso alcolico attraverso l’etilometro, attività di “chill out” per i soggetti che ne necessitano durante i grandi eventi, informazioni sui servizi disponibili in città.
Al termine dell’esperienza lo studente potrà descrivere le caratteristiche peculiari di un progetto di promozione
della salute rivolto alla popolazione giovanile.
In file allegato la descrizione del progetto PIN.
- Oggetto:
Programma
a- n. 2 incontri di formazione con i referenti del Progetto PIN (ottobre 2019)
b- n. 3 uscite ogni due mesi, nel periodo compreso fra metà ottobre 2019 e maggio 2020, in date da definire, per un totale di 10 uscite. Per ciascuna uscita l’impegno è di 5-6 ore il sabato notte, in affiancamento agli operatori che incontrano i consumatori di sostanze legali e illegali socialmente integrati, nei luoghi di divertimento giovanile.
c- 1 incontro mensile con il gruppo del Progetto PIN, della durata di 4 ore circa
d- stesura di un diario narrativo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
MODULO ade STAGE n° 02 : Prevenzione nel Loisir - PIN-progetto itinerante notturno
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.
- Oggetto: