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Oggetto:

a.a. 13/14 - Seminario n. 06: La gestione dell'evento avverso: dall'analisi alla comunicazione

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Anno accademico 2013/2014

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.5
Lingua di insegnamento
Italiano
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

La gestione della relazione tra strutture sanitarie e pazienti al verificarsi di un evento avverso richiede un approccio consistente, chiaro e definito sulla base di una procedura condivisa basata sia sulla gestione dell’evento avverso che sulla comunicazione aperta e trasparente con i pazienti ed i loro familiari rispetto a quanto avvenuto.

Le linee guida individuano due fasi principali rispetto alle quali predisporre le procedure per la gestione dell’evento avverso:

Fase 1. Analisi dell’evento con le seguenti azioni prioritarie: segnalazione dell’evento, identificazione dei fattori causali, azioni di miglioramento e valutazione.

Fase 2. Azioni di comunicazione e di contenimento del danno con le seguenti azioni prioritarie: esprimere rincrescimento e relazionarsi con i familiari, attivare azioni di sostegno con gli operatori, attivare una comunicazione istituzionale esterna veritiera, completa, seria ed esaustiva, favorire la definizione stragiudiziale.

Nell’ambito del percorso formativo verranno condivise le procedure messe in atto dall’Azienda.

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Programma

Vedi locandina allegata

Testi consigliati e bibliografia



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Note

RIVOLTA AGLI STUDENTI DEL 3° ANNO

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Altre informazioni

http://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/pdf/ADE/ade_dalfonso_tortola_13_14.pdf
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Ultimo aggiornamento: 07/07/2014 13:57
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
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