- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione ed educazione terapeutica
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docenti
- Marco BELLAGAMBA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Barbara CENTOFANTI (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:§ Identificare gli indicatori di un possibile disagio psicologico delle persone assistite e del sistema famiglia nei confronti dell’ospedalizzazione e della malattia, in particolare di quelle croniche o ad esito infausto§ Discutere il concetto di "clinico"§ Individuare rapporti che intercorrono fra mente e corpo, fra disturbo psichico e malattia somatica, attraverso l’esame dei diversi modelli di interpretazione proposti§ Delineare il ruolo che le discipline psicologico-cliniche possono assumere nell’ospedale generale e analizzarne i rapporti con la psichiatria e le altre discipline mediche§ Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali- Indicare le caratteristiche che contraddistinguono le modalità di apprendimento degli adulti ed il concetto di lifelong learning
Prerequisiti (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso
NESSUNA
Metodi didattici
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:• Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;• Analisi di documenti;• Analisi e discussione di casi in gruppo• Lavori di gruppo• Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo• Lavori in piccoli gruppi su mandato Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scrittaValutazione: voto finale
Tipo esame:
scritto e orale congiunti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II sem- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: