- Oggetto:
a.a. 11/12 - Seminario n. 23: Etnonursing e Infermieristica Transculturale
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1- riflettere sul significato della transculturalità nella formazione infermieristica
2- approcciarsi a culture infermieristiche di altri paesi.
- Oggetto:
Programma
I incontro: Storia e fondamenti dell’Infermieristica transculturale: comparazione tra scuole e orientamenti (visione di audiovisivi e lettura di testi in lingua originale). Assistenza culturale, generica e professionale: dal nursing all’etnonursing (valutazione ed esposizione di casi clinici in ambito nazionale e internazionale e del metodo di ricerca etno-infermieristico). Etica della medicina alternativa e basi bioculturali dell’etica infermieristica
(valutazione di esempi di macro e microlivello). Infermieristica tranculturale nelle facoltà e corsi di laurea: perchè studiarla? (illustrazione di seminari, corsi e università, in cui
l’insegnamento è già attivo, con esempi concreti di analisi teorica e di ricerca sul campo)
II incontro: Le altre culture infermieristiche: cenni alla cultura infermieristica in Africa, in particolar modo subsahariana, e Europa dell’Est (testimonianze ed esperti intervengono con illustrazioni di ricerche etnografiche e indagini di campo).
III incontro: Le altre culture infermieristiche: cenni alla cultura infermieristica in Australia e Asia, in particolar modo Cina e Giappone, e India (testimonianze ed esperti intervengono con illustrazioni di ricerche etnografiche e indagini di campo)
IV incontro: Le altre culture infermieristiche: cenni alla cultura infermieristica in Nord e Sud America (testimonianze ed esperti intervengono con illustrazioni di ricerche etnografiche e indagini di campo)
V incontro: Religione nella pratica dell’assistenza, della cura e del trattamento del cadavere: Ebraismo, Cristianesimo,Islamismo (analisi di esempi concreti relativi ai desiderata dei pazienti, ai tabu, ai bisogni culturali).
Fondamenti di etnopsichiatria nell’assistenza infermieristica transculturale: campi di azione, ruolo e competenze infermiere . Esempio etnografico:
Urgences psychiatriques dans le XIII Arrondissement de Paris; Ospedale e struttura sanitaria in Kenya.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Altre informazioni
http://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it//pdf/ade_etnonursing_tortola_fantauzzi_2011_2012.pdf- Oggetto: