- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica clinica generale - D.M. 270/04
- Oggetto:
GENERAL CLINICAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3034
- Docenti
- Dott. Carlo Catanesi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Valeria Borgomanero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Ornella Cervetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonio D' Avolio (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 11
- SSD dell'attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
MED/35 - malattie cutanee e veneree
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Identificare i principali problemi e i relativi interventi infermieristici (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree:
- Cure infermieristiche: sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di cura, controllo delle infezioni correlate ai processi assistenziali, esercizio fisico e mobilità, cura e igiene del corpo, sonno e riposo, respirazione, alimentazione e nutrizione, bilancio idroelettrolitico, eliminazione urinaria e intestinale, dolore acuto e cronico, temperatura corporea e termoregolazione, assistenza pre e post operatoria, somministrazione sicura dei farmaci, esami di laboratorio.
- Metodi delle cure infermieristiche: metodi dell'accertamento, misurazione dei parametri vitali.
Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale
Identificare l’aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute, le manifestazioni cliniche e le modalità di trasmissione delle dermatosi ad eziologia batterica, micotica, virale, parassitaria e attuare corrette modalità di trattamento e di prevenzione
Acquisire nozioni di base sugli eczemi, con particolare attenzione per la dermatite da contatto e per i suoi aspetti professionali
Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all’aspetto delle medicazioni topiche
Riconoscere le principali manifestazioni cutanee delle reazioni avverse da farmaci
Conoscere i fattori di rischio ed i potenziali precursori dei tumori cutanei e collaborare all’educazione sanitaria della popolazione
Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica
Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell’organismo
Conoscere le principali forme farmaceutiche e le relative modalità di conservazione
Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci
Conoscere il meccanismo di azione, effetti collaterali, modalità di somministrazione, interazioni e informazioni da dare al paziente per le seguenti classi di farmaci:
-
Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico
-
Farmaci anti-infiammatori ed analgesici
-
Farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
-
Farmaci cardiovascolari
-
Farmaci attivi sull’emopoiesi
-
Framaci antimicrobici e chemioterapici
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
Capacità di applicare conoscenza e comprensioneI laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’ assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimentoI laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
- Oggetto:
Programma
Infermieristica Clinica I
I contenuti riguardano la descrizione delle caratteristiche normali e patologiche, l’accertamento assistenziale, la pianificazione dell’assistenza e l’informazione/educazione relativi ai seguenti ambiti assistenziali/aree tematiche:
Esercizio fisico e mobilità
- fisiologia e fisiopatologia della funzione motoria
- tolleranza e intolleranza all’attività fisica
- deficit della mobilità, sindrome da immobilizzazione e tromboembolismo venoso
- posizioni fisiologiche e terapeutiche della persona
- gestione assistenziale della persona con problemi della mobilità: accertamento, strumenti e
- scale di misurazione, interventi, tecniche e ausili per la mobilizzazione/trasferimento.
Cura e igiene del corpo
- significato sociale e culturale della cura del corpo
- gestione assistenziale della persona con problemi nella cura di sé: accertamento, strumenti di misurazione e valutazione dell’autonomia nelle attività di vita quotidiana, interventi per l’igiene e la cura del corpo.
Lesioni cutanee
- fisiopatologia delle lesioni da pressione e vascolari
- gestione assistenziale della persona a rischio di lesioni da pressione: accertamento, scale di
- valutazione, interventi, ausili e strumenti per la prevenzione.
- gestione assistenziale della persona con lesioni da pressione: accertamento, stadiazione e trattamento.
Dolore acuto e cronico
- definizione, fisiopatologia e classificazione del dolore
- gestione assistenziale della persona con dolore: accertamento, strumenti per la misurazione e interventi
- normativa di riferimento.
Parametri vitali
- polso arterioso: definizione, parametri di valutazione, misurazione, principali alterazioni
- pressione arteriosa: definizione, misurazione e principali alterazioni
- temperatura corporea: definizione, misurazione
- respiro: valutazione e misurazione
Sonno e riposo
- elementi di fisiologia del sonno e della veglia
- principali disturbi del sonno
- gestione assistenziale dei principali disturbi del sonno: accertamento ed interventi.
Sicurezza negli ambienti di cura
- concetto di sicurezza, di rischio e classificazione dei rischi
- sicurezza, prevenzione e tutela della salute dei lavoratori
- normativa in materia di sicurezza e tutela sul lavoro
- sicurezza della persona assistita: prevenzione e riduzione degli eventi avversi e del rischio di cadute.
Infezioni correlate ai processi assistenziali
- infezioni negli ambienti di cura
- normativa di riferimento e prevenzione
- sorveglianza epidemiologica e adozione delle precauzioni standard.
Infermieristica Clinica II
I contenuti riguardano la descrizione delle caratteristiche normali e patologiche, l’accertamento assistenziale, la pianificazione dell’assistenza e l’informazione/educazione relativi ai seguenti ambiti assistenziali/aree tematiche:
Respirazione
- fisiologia della respirazione e ossigenazione, principali alterazioni: ipossia e cianosi, dispnea, tosse, emottisi, ostruzione bronchiale ed espettorato, respiri patologici
- accertamento della persona con alterazioni della respirazione ed ossigenazione: raccolta e interpretazione dell’espettorato, emogasanalisi e saturimetria, assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali
- interventi assistenziali nell’ipossia e nella dispnea acuta e cronica, nell’ostruzione bronchiale
- somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso la via inalatoria/respiratoria
- vie respiratorie artificiali: tecniche di aspirazione delle secrezioni, medicazione e cura delle tracheotomie.
Eliminazione urinaria.
- fisiologia della funzione urinaria, principali alterazioni: ritenzione, incontinenza, infezione delle vie urinarie
- gestione assistenziale della persona con alterazioni della funzione urinaria: accertamento, procedure diagnostiche/strumentali e raccolta dei campioni di urine, interventi
- cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza: indicazioni e procedura
- ureterocutaneostomia: gestione assistenziale e interventi educativi
Assistenza chirurgica pre e postoperatoria.
- sistema di classificazione degli interventi chirurgici e stress chirurgico
- informazione preoperatoria e consenso informato
- preparazione all’intervento: accertamento, valutazione e interventi di prevenzione del rischio operatorio
- assistenza e monitoraggio intra e post-operatorio, prevenzione delle complicanze, cenni di cura della ferita e dei drenaggi.
Eliminazione intestinale.
- fisiologia della funzione intestinale, principali alterazioni: stipsi, diarrea, incontinenza fecale, fecaloma, emorroidi.
- gestione assistenziale della persona con alterazioni della funzione intestinale: accertamento, preparazione e assistenza per procedure diagnostiche/strumentali e raccolta dei campioni di feci, interventi.
- esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma: indicazioni e procedura
- stomia intestinale: gestione assistenziale e interventi educativi.
Nutrizione.
- principi nutritivi e fisiologia della nutrizione
- principali alterazioni dello stato nutrizionale: obesità, sovrappeso, malnutrizione, anoressia e cachessia neoplastica, disturbi del comportamento alimentare, disfagia
- gestione assistenziale della persona con problemi nutrizionali: accertamento, strumenti di misurazione e monitoraggio dello stato nutrizionale, interventi assistenziali
- nutrizione enterale (PEG, SNG): indicazioni e interventi assistenziali.
Bilancio idroelettrolitico.
- fisiologia dell’equilibrio idroelettrolitico
- principali alterazioni dell’equilibrio idroelettrolitico: disidratazione, ipovolemia, ipervolemia, squilibrio idroelettrolitico.
- gestione assistenziale della persona con alterazioni dell’equilibrio idroelettrolitico: accertamento e interventi, bilancio idrico.
Somministrazione sicura di farmaci.
- concetti di farmacologia generale per una somministrazione sicura, ruolo e responsabilità infermieristica nella gestione della terapia farmacologica e nel monitoraggio degli effetti terapeutici attesi
- somministrazione di farmaci per via orale, topica, intramuscolare, sottocutanea e intradermica
- calcoli e dosaggi farmacologici
Prelievi ematici e indagini di laboratorio.
- tipologia di indagini di laboratorio e criteri di validità dei campioni
- prelievo venoso e capillare, prelievo arterioso, emocoltura: sistemi di prelievo e procedure.
Dermatologia
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Anatomia e fisiologia della cute, le principali funzioni. I desmosomi e la giunzione dermo-epidermica.
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Processi di riparazione delle ferite
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Lesioni elementari primarie e secondarie della cute
- Flora cutanea normale e meccanismi di difesa contro le infezioni.
- Virosi, Infezioni batteriche, Micosi, Parassitosi: norme di trattamento e di prevenzione
- Eczemi: aspetti clinici ed eziopatogenesi di dermatite atopica e eczema da contatto. La psoriasi
- Orticaria e reazioni cutanee avverse da farmaci
- Cenni fondamentali delle altre principali malattie cutanee
- Urgenze in dermatologia.
- Medicazioni topiche: farmaci galenici e preparazioni magistrali, principi di applicazione delle differenti sostanze
- Cenni di terapia sistemica; gestione topica e sistemica del prurito.
- Aspetti clinici dei principali tumori cutanei
Farmacologia I
Farmacologia generale.
- Cenni di Farmacodinamica
- Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell’organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche.
- Forme farmaceutiche e loro modalità di conservazione.
- Detergenti e disinfettanti.
Farmacologia speciale infermieristica 1
- farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico 1
- farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
- farmaci anti-infiammatori ed analgesici: FANS, FAC, analgesici oppioidi
- farmaci cardiovascolari 1
- farmaci attivi sull’emopoiesi 1
- farmaci antimicrobici 1
- farmaci chemioterapici 1
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Infermieristica Clinica I -II
-
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Idelson Gnocchi, 2011.
Dermatologia
- Dispensa del docente
- Amerio PL, Bernengo MG, Clavieri S et al. Dermatologia e Venereologia. Torino: Minerva Medica, 2009.
Farmacologia
- Howland R.D., Mycek M.J. Le basi della farmacologia. Bologna: Zanichelli, 2007.
Eventuale bibliografia specifica sarà consigliata dai docenti per l’approfondimento dei singoli temi affrontati
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- Oggetto:
Note
II Semestre
- Oggetto:
Moduli didattici
- Dermatologia - D.M. 270/04 (MED3034C)
- Farmacologia I - D.M. 270/04 (MED3034D)
- Infermieristica clinica I - D.M. 270/04 (MED3034A)
- Infermieristica clinica II - D.M. 270/04 (MED3034B)
- Oggetto: