Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze biomediche applicate

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docenti
Mara BRANCACCIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Tiziana CREPALDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Saverio Francesco RETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi:
(parte chimica e biochimica)
Descrivere le proprietà fisiche delle molecole nello spazio cellulare ed extracellulare.
Eseguire la misurazione della pressione osmotica di una soluzione a diverse concentrazioni e spiegare il suo ruolo nel mantenimento dell’omeostasi cellulare.
Calcolare il pH di una soluzione.
Elencare le coppie tampone più importanti biologicamente e spiegare il loro ruolo nell’influenzare il pH di una soluzione.
Spiegare le proprietà biologiche delle proteine e degli altri componenti cellulari (esempio l’emoglobina e il suo ruolo nel trasporto dei gas).
Descrivere le principi vie metaboliche, cataboliche e anaboliche, e il trasferimento di energia (il ciclo dell’ATP, la glicolisi, il ciclo degli acidi tricarbossilici e la via dell’acido fosfogluconico, le reazioni di ossidoriduzione).
(parte biologia)
Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
(parte genetica generale)
Conoscere le varie fasi e le diversità principali tra mitosi e meiosi.
Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.
Comprendere la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogici
A conclusione dello studio autonomo lo studente dovrà essere in grado di:
(parte chimica e biochimica)
Descrivere la composizione della materia, la struttura e la configurazione elettronica degli atomi, anche dimostrando di conoscere la tavola periodica degli elementi.
Descrivere le proprietà fisiche-chimiche delle particelle.
Spiegare i processi che sono alla base delle principale reazioni chimiche (idrolisi, saturazione, ossidazione, ecc).
Spiegare la struttura molecolare degli idrocarburi, dei composti aromatici e descrivere le reazioni che sono alla base della reattività degli alcoli, dei composti con il gruppo carbonilico (acidi carbossilici, aldeidi e chetoni), le ammine, i tiocomposti, al fine di poter comprendere successivamente le reazioni che governano le principi vie metaboliche.
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
A) CHIMICA E BIOCHIMICA
L'acqua come base delle strutture viventi
La solubilità delle molecole.
La pressione osmotica e il suo ruolo nell’omeostasi
Il pH e i sistemi tampone
Le basi chimiche delle strutture cellulari
le membrane
gli organelli cellulari
distribuzione degli ioni
Dipendenza delle proprieta' chimiche degli elementi dalla struttura atomica
dimensioni degli atomi
formazione di ioni
reazioni ossido-riduttive
Caratteristiche generali di glicidi, lipidi e proteine.
struttura polimerica
solubilità
distribuzione nell'organismo
Struttura e significato funzionale delle proteine.
l’emoglobina e il suo ruolo nel trasporto dei gas
gli enzimi
il collageno
Il metabolismo energetico, in presenza e assenza di ossigeno
il significato dell’ATP
la glicolisi
il ciclo degli acidi tricarbossilic
la respirazione mitocondriale
Il metabolismo degli aminoacidi e il ricambio delle proteine
aminoacidi essenziali
la struttura delle proteine
l'urea
Meccanismi di digestione delle proteine
Le interazioni con l'ambiente: dieta e vitamine
Le interazioni con l'ambiente: la respirazione
Le interazioni tra gli organi: gli ormoni
B) BIOLOGIA CELLULARE
1) La struttura della cellula eucariota:
la membrana plasmatica:
i fosfolipidi e le proteine di membrana
il reticolo endoplasmatico
i lisosomi
i mitocondri
il nucleo
il citoscheletro
2) Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali
3) Struttura e duplicazione del DNA
4) L'espressione genica:
La trascrizione dell'RNA
Struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero
Il codice genetico
La traduzione
C) GENETICA MOLECOLARE E GENERALE
1) La struttura dei cromosomi
2) Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi
3) Le prima e la seconda legge di Mendel
4) I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso
5) I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche
Questi argomenti dovranno essere inseriti in un contesto culturale a cui lo studente, con la guida del docente, dovrà parzialmente provvedere con studio autonomo. Le parti del programma che devono essere studiate autonomamente dallo studente sono le seguenti:
CHIMICA INORGANICA
Elementi e composti.
Atomi, molecole, ioni.
Struttura e configurazione elettronica degli atomi.
La tavola periodica degli elementi.
CHIMICA ORGANICA
Gli idrocarburi.
I composti aromatici.
I gruppi funzionali e la reattività degli alcoli, dei composti con il gruppo carbonilico (acidi carbossilici, aldeidi e chetoni), le ammine, i tiocomposti.
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
Esercitazioni e risoluzione di problemi
Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
L’esame si svolgerà attraverso una prova scritta che prevede la risoluzione di problemi.
BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Solomon, Berg, Martin. La cellula. Edizioni EdiSES.
Solomon, Berg, Martin. Genetica. Edizioni EdiSES.
Dario Ghigo. Chimica Generale per Corsi di Diploma della Facoltà di Medicina. Cooperativa Studentesca.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

I sem
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2008 11:16
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!