- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze biomediche applicate
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docenti
- Dott. Mara BRANCACCIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Saverio Francesco RETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Brigitte Evelin KEILING (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi: (parte biologia)- Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
- Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
- Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
- Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
(parte genetica generale)
- Conoscere le varie fasi e le diversità principali tra mitosi e meiosi.
- Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
- Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.
- Comprendere la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogici
Contenuti
BIOLOGIA CELLULARE
La struttura della cellula eucariota:
la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana
il reticolo endoplasmatico
i lisosomi
i mitocondri
il nucleo
il citoscheletro
Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali
Struttura e duplicazione del DNA
L'espressione genica:
La trascrizione dell'RNA
Struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero
Il codice genetico
La traduzione
GENETICA MOLECOLARE E GENERALE
La struttura dei cromosomi
Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi
Le prima e la seconda legge di Mendel
I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso
I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche
Testi di riferimento
Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises
Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L’esredità e il genoma). Zanichelli
Campbell, Reece & Simon. L’essenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed.
Prerequisiti (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso)
NESSUNA
Metodi didattici
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
Esercitazioni e risoluzione di problemi
Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
L’esame si svolgerà attraverso una prova scritta che prevede la risoluzione di problemi.
Valutazione: voto finale
Tipo di esame: scritto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I sem- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: