- Oggetto:
Seminario n. 27: Violenza e salute: dalla ricerca agli interventi sul territorio
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Guido LAZZARINI
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 0,5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il seminario si propone di offrire agli studenti alcuni strumenti per lanalisi della relazione tra violenza e salute a partire da un approccio sociologico.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Relazione finale- Oggetto:
Programma
Il seminario sarà diviso in tre incontri di tre ore ciascuno, per un totale di 9 ore. Il primo incontro, a carattere introduttivo, sarà dedicato a definire alcuni concetti ed approcci per pensare i temi di “violenza” e “salute” in una prospettiva sociologica. Nel secondo incontro verranno presentati e discussi i risultati di alcune ricerche sul rapporto violenza-salute. Il terzo ed ultimo incontro sarà incentrato sul tema della violenza di genere e la salute delle donne con un’enfasi sulla realtà italiana ed includerà un interevento di Telefono Rosa Torino.
Agli studenti sarà richiesto leggere un (breve) testo preliminare in preparazione ad ogni incontro.
15 – 16 - 18 Giugno 2010 dalle ore 09,00 alle ore 12,00
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I partecipanti devono aver completato il corso integrato di Prevenzione, promozione ed educazione alla salute del 1° anno (di cui fa parte il corso di Sociologia della salute). Nel caso in cui le iscrizioni superino il numero massimo di studenti ammessi al seminario saranno selezionati a titolo preferenziale quegli studenti che hanno scelto di svolgere la relazione in Sociologia della salute.- Oggetto:
Altre informazioni
http://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it//pdf/09_10_ade_violenza_salute.pdf- Oggetto: