- Oggetto:
- Oggetto:
Principi di infermieristica generale e assistenza di base I - D.M. 509/99
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docenti
- Dott. Daniela BERGONZO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Cinzia TORTOLA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8 di cui 1 per attività correlate al tirocinio (relativo al SSD MED/45)
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:• Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia dalla Legge 833/78 al D. Lgs 229/99• Definire lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale• Descrivere le principali tappe dello lo sviluppo storico della professione infermieristica• Descrivere le principali responsabilità etiche e deontologiche dell’Infermiere nell’esercizio professionale• Conoscere il Processo Infermieristico nei suoi elementi costituenti • Riconoscere i principali elementi che caratterizzano il progetto di cura• Identificare i problemi di salute prioritari e i relativi interventi assistenziali rispetto a : Cura di sé - Attività ed Esercizio Fisico - Sicurezza e Protezione – Dolore – Funzione Cardiocircolatoria, e approfondimenti sui problemi riguardanti la salute degli anziani, incidenti e malattie cerebrovascolari.• Eseguire le principali tecniche assistenziali, nel rispetto della sicurezza dell’operatore e del paziente nell’ambito della Cura di sé, Mobilizzazione, Prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee da pressione e vascolari, Prevenzione delle Infezioni, Rilevazione dei parametri vitali (Pressione Arteriosa,Temperatura Corporea, Frequenza cardiaca, Dolore)• Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nell’azione infermieristica• Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e in particolare della relazione terapeutica nell’assistenza infermieristica • Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto• Riconoscere le modalità di approccio ai problemi di salute da parte dell’infermiere, del malato e del suo contesto• Favorire un processo di personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa• Formare i futuri operatori sanitari ad affrontare consapevolmente e in sicurezza i rischi ospedalieri
• Illustrare le finalità e il significato della medicina del lavoro e della sorveglianza sanitaria
• Comprendere l’importanza dell’uso dei dispositivi di protezione personale (D.P.I.)
•Conoscere l’importanza e le modalità di segnalazione degli infortuni occorsi, soprattutto quelli con matrici biologiche
• Attori della sicurezza nelle ASL ed ASO
CONTENUTI
Organizzazione dei servizi sanitari Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978 Legge 833/78 - D.lgs 502/92 e 517/93 - D.lgs 229/99 : principi ispiratori ed elementi fondamentaliArticolazione funzionale del SSNFunzioni della Regione Funzioni del sindaco nell’evoluzione del SSNPiano Sanitario Nazionale 2001/2003 – 2003/2005 Modello regionale: principi ispiratori e normativaIl Piano Sanitario RegionaleInfermieristica generaleLo sviluppo dell’assistenza infermieristica: il processo di laicizzazione e di professionalizzazionePrendersi cura: approccio olistico alla personaOrientamenti normativi nell’esercizio professionale: il profilo professionale, la Legge 42La formazione infermieristica in Italia: l’ordinamento didattico del Corso di LaureaEtica e Deontologia nella professione infermieristica: il Codice DeontologicoI principi di base della Metodologia Scientifica e le fasi del Processo Infermieristico: Processo Diagnostico e PianificazioneDocumentazione dell’Assistenza InfermieristicaInfermieristica Clinica di Base I Mobilità: deficit della mobilità, intolleranza all'attività, sindrome da immobilizzazioneLe Lesioni da Pressione e le ulcere vascolari: definizione, prevenzione,valutazione del rischioPosizionamento di calze elastiche antiromboembo -licheAusili per la mobilizzazione del malato Posizioni fisiologiche e patologiche nella persona allettataTecniche di trasferimento e di mobilizzazione della persona, con approfondimenti per i malati portatori di emiplegia, sindrome ipocinetica e lesione vertebraleTecniche di aiuto alla deambulazione della personaLesioni primarie dell’apparato tegumentario, e principali affezioni infiammatorie/ulcerose della mucosa oraleCura di Sé: processo diagnostico e pianificazioneLe scale di valutazione dell’autonomia: ADL - IADLINFERMIERISTICA CLINICA DI BASE IILe lesioni da pressione: trattamentoLe ulcere vascolari: definizione,prevenzione, valutazione del rischio ,trattamento Concetto di sicurezza - prevenzione e tutela della salute dei lavoratori Le infezioni e le attività assistenziale: normativa e sistemi di prevenzioneL’assistenza al paziente con ipertermiaLa funzione cardiovascolare: valutazione e principali alterazioni polso e pressione arteriosaIl dolore acuto e cronicoAccertamento: le scale di valutazioneIl trattamento del dolorePsicologiaLa psicologia nei suoi rapporti con la medicina e con l’esistenza umana: assunti fondamentali Il corpo e i suoi significati simboliciLa malattia e i suoi correlatiLa morte e la quotidianitàL’interazione umana e la comunicazione I 5 assiomi della comunicazione La relazione d’aiuto Empatia, empowerment, copingLe condizioni necessarie per una relazione d’aiutoMeccanismi di difesa psicologici: negazione, proiezione, isolamento, identificazione, spostamento,condensazioneMEDICINA DEL LAVOROPrevenzione e tutela della salute dei lavoratori. Il ruolo del Medico Competente
La Sorveglianza Sanitaria
Denunce di malattie professionali. Procedure di infortunio - gravidanza
Dermatiti irritative e allergiche in ambito professionale. Pediculosi e scabbia
Rischio biologico aereotrasmesso. Strategie di prevenzione e sorveglianza
Rischio biologico emotrasmesso; HBV, HCV, HIV
Gestione infortuni a rischio biologico
Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti
Classificazione dell'esposizione. Sorveglianza Sanitaria. VDT: cenni di ergonomia del posto di lavoro
Rischio chimico: chemioterapici, antiblastici gas anestetici,cancerogeni, broncoirritanti , asmogeni.Movimentazione dei carichi in ambito ospedalieroMetodi di valutazione. Sorveglianza Sanitaria.
Alcol e sostanze psicoattive: obblighi e strategie di controllo
TESTI DI RIFERIMENTOOrganizzazione dei Servizi
Il docente fornirà indicazioni sulla documentazione da utilizzare
Inf. Generale
Paolo Carlo Motta, "Introduzione alle scienze infermieristiche", Carocci 2007
Faber, Roma
Testi di approfondimento
Judith M. Wilkinson, “ Processo Infermieristico e pensiero critico” 2° edizione,Casa Editrice Ambrosiana,2009
Edoardo Manzoni, "Storia e filosofia dell'assistenza inf.ca",
Masson Spa, Milano
Infermieristica Clinica di Base I - II
Saiani L., Brugnolli A. "Trattato di Cure Infermieristiche", Editrice Sorbona - Idelson Gnocchi, 2010. ISBN 978-88-7947-549-5
Il docente fornirà indicazioni per ulteriori testi di approfondimento (vedere materiale didattico).
Psicologia
"Manuale di Psicologia generale" a cura di Luciano Mecacci
edizioni Giunti
Capitoli : 1, 4, 5, 6, 7.
più assiomi della comunicazione umana di Watzlavick.
A scelta uno dei due testi:Hesse H. “La cura” , Adelphi, Milano, 1993Prete L. “La vita che torna”, Feltrinelli, Milano, 1997Medicina del lavoro
Il docente fornirà indicazioni sulla documentazione da utilizzare
Prerequisiti (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso) Nessuna
Metodi didattici
Lezioni frontali
Didattica a piccoli gruppi
Laboratori esperienziali
Seminari
Discussione casi in plenaria/piccoli gruppi
Modalità di verifica dell'apprendimento Le conoscenze acquisite vengono valutate alla fine del Corso Integrato, mediante prova scritta, costituita da 100 domande a scelta multipla con una sola risposta corretta. Il tempo di compilazione a disposizione dello studente è di 100 minuti.
Coloro che totalizzano almeno 60 punti su 100 sono ammessi alla prova orale da sostenere con i docenti di tutti gli insegnamenti del Corso integrato
Valutazione voto finale
Tipo esame Scritto e orale
Il tempo di compilazione a disposizione dello studente è di 100 minuti. Coloro che totalizzano almeno 60 punti su 100 nella prova scritta sono ammessi alla prova orale, da sostenere con i docenti di tutti gli insegnamenti del Corso integrato
Testi consigliati e bibliografia
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Note
I sem
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Moduli didattici
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