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Infermieristica basata sulle prove di efficacia - D.M. 270/04

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Evidence-based nursing

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0471
Docenti
Dott. Marco Clari (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Rosanna Irene Comoretto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Deborah Traversi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
L'uso delle linee guida nella pratica clinica - 3 anno secondo semestre
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di background emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.

This course is part of the general objective of the bachelor's degree in the nursing curriculum. It is aimed at providing knowledge and skills for planning evidence-based nursing care. In particular, to research the literature on the basis of background questions that have emerged in clinical practice, to analyze it critically, and to use the evidence found to make care decisions.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali e le fasi dell’evidence based practice
  • Individuare le caratteristiche degli studi epidemiologici e la gerarchia delle fonti
  • Illustrare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Descrivere i requisiti di un articolo di ricerca e di una Linea Guida evidence based
  • Identificare le principali banche dati biomediche di fonti secondarie e le loro modalità di utilizzo

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine dell’insegnamento lo studente/la studentessa saprà:

  • Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati biomediche
  • Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
  • Comprendere i risultati un articolo di ricerca attraverso la lettura del testo e delle tabelle
  • Leggere una Linea Guida evidence based
  • Calcolare e interpretare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Alla fine dell’insegnamento lo studente/la studentessa saprà:

  • Formulare un giudizio di qualità di una Linea Guida
  • Scegliere un percorso di consultazione di fonti per rispondere a un quesito clinico

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

  • Reperire autonomamente fonti di letteratura secondaria
  • Iniziare a sviluppare abilità di studio indipendente

The course aims at providing the basic knowledge needed to provide effective, evidence-based nursing care using tools to keep care up to date and to search for answers to the questions that daily practice poses through the consultation of specific databases.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, the student will know how:
Identify the contribution of research in the management of care pathways and the stages of evidence-based practice
Identify the characteristics of epidemiological studies and the hierarchy of sources
Illustrate the main statistical-epidemiological measures of frequency and association
Describe the requirements for a research article and for an evidence-based guideline
Identify the main bio-medical databases of secondary sources and how they are used

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, the student will be able to:
Formulate a clinical-assistance question to search literature in biomedical databases
Use specific databases to search for evidence
Understanding the results of a research article by reading the text and tables
Read an evidence-based guideline
Calculate and interpret the main statistical-epidemiological measures of frequency and association

INDEPENDENT JUDGEMENT

By the end of the course, the student will be able to:
Assess the quality of a guideline
Choosing a path of consultation of sources to answer a clinical question

LEARNING SKILLS


By the end of the course, the student will be able to:
Independently find sources of secondary literature
Begin to develop independent study skills

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Modalità di insegnamento


Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti/le studentesse ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di articoli di ricerca e linee guida.

In order to achieve the learning objectives of this course, face-to-face and distance learning, work group activities, and self-learning under teacher supervision are used. Participation of students in small reading group activities and critical evaluation of research articles and guidelines

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento


L’esame consisterà in un test scritto a domande aperte e chiuse. Verrà proposto un estratto di un articolo di ricerca e le domande verteranno su aspetti specifici relativi all’articolo e ad aspetti generali trattati durante le lezioni. Il voto verrà espresso in trentesimi e risulterà dalla media dei voti dei singoli moduli didattici pesata sui CFU.


Written test with open and closed questions. An excerpt of a research article will be proposed and the questions will focus on specific issues related to the article and general aspects discussed during the lessons. The final grade is expressed out of 30.
The final grade is obtained by computing average of the grades, weighted on the CFUs

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Programma


MD: METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA
Introduzione all’Evidence Based Nursing e alla metodologia della ricerca
Il concetto di prova di efficacia
I requisiti di un quesito di ricerca
Le tipologie di pubblicazione e gerarchia delle fonti
Struttura e contenuti di un articolo di ricerca
Banche dati secondarie di interesse infermieristico
Linee Guida

MD: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
I disegni di studio epidemiologico.
Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
Le misure di associazione. Rischio relativo e Odds ratio
La valutazione di efficacia negli studi sperimentali

MD: STATISTICA
Il ruolo della statistica nella ricerca
Tipi di variabili
Misure centrali e di dispersione
Fondamenti della statistica inferenziale
La distribuzione normale, test di ipotesi e intervalli di confidenza
Lettura critica ed interpretazione dei risultati delle analisi statistiche di un report scientifico


MD: RESEARCH METHODOLOGY AND BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH
Introduction to Evidence-Based Nursing and Research Methodology
The concept of evidence
The requirements of a research question
Types of publication and hierarchy of sources
Structure and contents of a research article
Secondary databases of nursing interest
Guidelines


MD: EPIDEMIOLOGICAL METHODOLOGY
A brief outline of the history of epidemiology. Model of the natural history of the disease.
Epidemiological study designs.
Frequency measures: incidence and prevalence.
Measures of association. Relative risk and odds ratio
Evaluation of effectiveness in experimental studies


MD: STATISTICS
The role of statistics in research
Types of variables
Central and dispersion measures
Basics of inferential statistics
The normal distribution, hypothesis tests, and confidence intervals
Critical reading and interpretation of the results of statistical analysis of a scientific report

Testi consigliati e bibliografia

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Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, (2° ed.), Edi Ermes, 2015

Pagano Marcello, Gauvreau Kimberlee. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, 2003



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 06/09/2022 14:45
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