- Oggetto:
Seminario n. 25: Mindfulness Gli effetti benefici di una pratica millenaria sull'equilibrio del cervello e la salute del corpo
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0.5
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Quella che noi oggi chiamiamo Mindfulness, consapevolezza, si riferisce in particolare all'esito di una straordinaria intuizione di Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare americano e meditante nella tradizione buddhista Vipassana che, a partire dal 1979, ne propose la pratica in contesti secolari come gli ospedali con risultati straordinari.
L’approccio alla Mindfulness, pur derivando da una pratica meditativa buddista, è privato di ogni sua componente mistica e adattata al training clinico. Invita a sperimentare un nuovo modo di entrare in contatto con ciò che accade dentro e fuori di sé nel momento presente con curiosità, atteggiamento aperto e non giudicante.
Mindfulness è quindi la pratica del prestare attenzione con intenzionalità, nel momento presente e senza giudizio.
Si tratta di un training ad oggi ampiamente validato in letteratura per la sua efficacia nel trattamento di svariate problematiche correlate allo stress, diffuso ormai in tutto il mondo e in qualsiasi ambito, utilizzato con pazienti, consigliato ai familiari e ai professionisti della cura come strumento di prevenzione del burn out.
La pratica consente di gestire momenti di difficoltà legati a stress, ansia o dolore in qualsiasi contesto operativo: ospedale, territorio, domicilio; richiede competenze e conoscenze che approfondiremo nel corso dell’ADE.
PROGRAMMA
- 00-8.15: presentazione seminario e docenti, condivisione obiettivi
- 15-8.30: somministrazione della “Perceveived Stress Scale” di Sheldon Cohen (anonimo)
- 30-10.00: Mindfulness: una pratica millenaria per la salute della mente e del corpo
- 00-11.00: Laboratorio esperienziale, elaborazione esperienza e condivisione
- 00-11.15: break
- 15 -12.15: iperconnessione, multitasting e malattia. La proposta della Mindfulness attraverso la pratica informale
- 15- 11.45: laboratorio esperienziale, elaborazione esperienza e condivisione
- 45-12.30: trappole mentali e osservazione. La proposta della Mindfulness attraverso la pratica formale
- 30-13.30: pranzo
- 30-14.30: laboratorio esperienziale su “lo yoga secondo la Mindfulness*” elaborazione esperienza e condivisione
- 30-15.15: somministrazione della “Perceveived Stress Scale” di Sheldon Cohen (anonimo) – restituzione risultati
- 15.15.30: Chiusura
Richiesti curiosità, disponibilità a sperimentare, abiti comodi e un tappetino/stuoia
*Lo Yoga secondo la Mindfulness è “dolce”, non prevede posture complesse, non presenta particolari difficoltà di esecuzione.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva alle attività proposte
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
MODULO ADE :https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/do/documenti.pl/ShowFile?_id=4k01;field=file;key=v0WysgwJo2ui0uHHqzhAYjpRdZj8JWcKr7fGFtPR2;t=4110
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.- Oggetto: