- Oggetto:
Congresso n. 01: La medicina dei trapianti:viaggio tra scienza, etica ed emozioni
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Docente
- Luana Chiantor (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0.25
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrizione dell’attività ed obiettivi formativi (compilare questa parte oppure allegare progetto dell’attività proposta):
Da molti anni il coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti - Piemonte e Valle d'Aosta collabora con il Corso di Laurea in Infermieristica per sensibilizzare gli studenti sul tema della donazione degli organi e dei tessuti. Dal 2013, anno di promulgazione della Legge n. 98, i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio/rinnovo del documento di identità, hanno l’opportunità di registrare la propria posizione, favorevole o contraria, rispetto alla donazione degli organi e dei tessuti. Si tratta di una decisione che stimola in ognuno profonde riflessioni sulla vita e sulla morte, sul significato dall’alterità e del proprio ruolo giocato all’interno della società. L’esperienza accumulata nei dieci anni passati sprona a continuare in questa attività di informazione, consapevoli di aver contribuito a rendere più semplice la decisione.
L’iniziativa nasce con un duplice intento: da una parte permettere alla popolazione di conoscere l’attività trapiantologica svolta dal Centro che in trentatré anni di attività ha raggiunto traguardi unici nello scenario nazionale e di grande rilievo in quello internazionale; dall’altra offrire l’occasione di confronto tra professionisti del settore. Per i cittadini è l’occasione di poter entrare nella realtà sanitaria complessa della donazione e del trapianto e di meglio comprendere il percorso che trasforma il dono in una cura efficace. Professionisti sanitari e cittadini renderanno il tema comprensibile e di forte impatto emotivo.
Dalle 10.00 alle 12.30 è stato riservato uno spazio di condivisione e confronto dedicato a studenti e professori durante il quale saranno presentati i principi etici, gli aspetti organizzativi e le evidenze della scienza sui cui poggia la medicina dei trapianti. All’interno saranno narrate, direttamente dalle persone coinvolte, esperienze di donazione e di trapianto. Si tratta inoltre di un’occasione propizia per gli studenti per riflettere sul proprio futuro come cittadini e come professionisti così da permettere loro di compiere la scelta migliore sul percorso universitario che intendono intraprendere
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Narrazione che riporti una riflessione personale sull’argomento trattato, da consegnare entro 10 giorni dallo svolgimento dell’attività, via e-mail alla segreteria didattica: climed1.asltorino@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.
Per l'scrizione seguire le indicazioni:
1° - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA FINO A ESAURIMENTO POSTI CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK selezionando "EVENTO DEL MATTINO"
https://webplatform.planning.it/trapianti2023/register
2° - iscrizione sul sito del corso di Laurea negli appelli
- Oggetto: