Vai al contenuto principale
Oggetto:

a.a. 12/13 - Stage n.14: Approfondimento in ambito pediatrico

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Approfondimento, osservazione, studio e sperimentazione della attività dell’infermiere operante in un reparto di neonatologia e di pediatrica. In particolare nell’ambito della neonatologia si vuole osservare il rooming in, il processo skin to skin e la triade madre – figlio – operatore che si instaura già nei primi momenti di vita del neonato, focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche e sulle modalità della relazione tra l’infermiere e il neonato, e quindi della modalità di cui dispone per riconoscere i suoi bisogni primari, nonché della relazione tra l’infermiere  e la neo-mamma. Un altro elemento sul quale ci si intende concentrare è l’allattamento, apprendendo come l’infermiere gestisce, insieme alla  madre, la preparazione a questo momento e quali  difficoltà si riscontrano.

Nell’ambito della pediatria si vogliono approfondire quali siano le modalità di approccio dell’infermiere nei confronti del bambino nel riconoscere, comprendere e valutare i suoi bisogni, quale sia l’interazione dell’operatore con il genitore  e quali le modalità di gestione dei problemi che vengono riscontrati.

Oggetto:

Programma

L’attività verrà svolta  in giornate lavorative di  6 ore nel periodo di tempo compreso tra il 30 luglio 2013 e il  02 agosto 2013 fino lal raggiungimento del monte ore totale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Rivolta alle studentesse: Pignatiello Denise - Scavuzzo Francesca

Oggetto:

Altre informazioni

http://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/pdf/ADE/ade_stage-pignatiello-scavuzzo_tortola_12_13.pdf
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 14:18
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!