Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

a.a. 20/21 -Presentazione del libro “Narrare la violenza” di Annamaria Fantauzzi

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0.25
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si può narrare la violenza subita, vista, vissuta? Qual è l'atteggiamento eticamente corretto di accoglienza, ascolto e azione di un operatore sanitario (medico, infermiere, psicologo) di fronte a una persona vittima di una qualsiasi forma di violenza? Dall'antropologia medica, tramite la medicina narrativa, alla pratica infermieristica e la clinica biomedica e psicologica, il libro propone alcuni casi emblematici, tecniche e situazioni illustrate da esperti del settore, su cui riflettere e interrogarsi, soprattutto di fronte all'aumento continuo di vittime di violenza. Uno sguardo particolare è riservato alla violenza di genere, in particolare domestica, con le testimonianze dirette di donne italiane, che si raccontano in una forma di trauma indelebile inscritto nel corpo e nella mente. A questo si aggiunge invece il silenzio delle vittime straniere, spesso bambine e inserite nella rete della tratta, per le quali è richiesta un'alta formazione transculturale nella clinica e nel supporto psico-antropologico.

Oggetto:

Programma

Lezione con l’utilizzo della piattaforma  CISCO  WEBEX al seguente indirizzo: https://fnomceo.webex.com/fnomceo/jphpMTID=m388e5b316f99a60f4bfe1d09408b3cf5

Vedi locandina allegata nelle note.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

In occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della  violenza contro le donne del 25/11/2020, l'Ordine dei Medici di Torino presenta il libro il 21/11/2020.

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ade: Presentazione del libro “Narrare la violenza” di Annamaria Fantauzzi

LOCANDINA: Presentazione del libro “Narrare la violenza” di Annamaria Fantauzzi

 Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabiledella stessa, comporta lasospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamentodelle attività.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 10:29
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!