- Oggetto:
a.a. 13/14 - Seminario n. 19: La narrazione come spazio di cura e consapevolezza
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 0.5
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Rafforzare le abilità professionali ed il benessere personale attraverso la pratica della condivisione e dell’analisi in gruppo delle “ esperienze significative”
Stimolare la comprensione di sé e dall’altro attraverso le narrazioni per stimolare l’empatia e l’autoconsapevolezza
- Oggetto:
Programma
Partendo da narrazioni scritte di situazioni assistenziali vissute da infermieri o studenti infermieri, si esploreranno i significati che ciascuno attribuisce agli eventi e alla propria pratica professionale.
Il percorso prevederà due momenti: quella della condivisione (lettura e ascolto del testi) e quello dell’analisi e discussione degli stessi al fine di costruire microteorie sul proprio agire
Il percorso sarà facilitato dalla presenza del conduttore, la Dott.ssa Lucia Portis , Educatore Professionale, docente esperta in metodologie autobiografiche e Collaboratrice Scientifica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Altre informazioni
http://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/pdf/ADE/ade_la_narrazione_Portis_tortola_2013_2014.pdf- Oggetto: