- Oggetto:
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Infermieristica generale - D.M. 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docenti
- Dott. Cinzia TORTOLA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Guido LAZZARINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maurizio SCAGLIA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia generale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.
Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica.
Descrivere i principi fondanti del caring.
Analizzare la risposta umana nell’esperienza di salute e malattia.
Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza.
Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale.
Descrivere la regolamentazione dell’Esercizio Professionale e della Formazione.
Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.
Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale
Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute
Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti
Descrivere gli elementi di base della psicologia generale
Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico
Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto
Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Quesiti a scelta multipla, quesiti aperti, colloqui individuali
- Oggetto:
Programma
L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.
Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.
Etica della cura.
La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze.
Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.
La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.
L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.
Il corpo nell’esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto.
Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.
Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure,protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.
Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.
La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.
Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di:
- Ruoli
- Gruppi
- Organizzazioni
- Reti
Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.
Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.
Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.
Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero.
Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.
Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo.
Lutto; paziente afasico; relazione con i familiari; ansia, pensieri suicidari; cattive notizie.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.
Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.
D.Carricaburu, M. Ménoret, Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007.
D. S. Jr. Hachen, La sociologia in azione, Carocci, 2003.
M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001
F. Beccaria, M.G. .Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.
Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009.
- Oggetto:
Note
Lezioni frontali, lavori di gruppo, simulazioni, role play
I semestre
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Moduli didattici
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