Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Inglese I - D.M. 270/04

Oggetto:

English I

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3145
Docente
Dott.ssa Magdalena Barbara Sawicka (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
È consigliata una conoscenza almeno di livello A2 della lingua inglese.

Candidates should have at least CEFR A2 level (elementary) English.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa deve:
− conoscere e saper usare le strutture grammaticali principali della lingua inglese;
− aver acquisito una terminologia tecnica e medico-scientifica di base;
− comprendere semplici testi in ambito medico-scientifico;
− comprendere semplici testi di ascolto.


By the end of the year, the student should:
• recognize and know how to use the main grammatical structures of the English
language,
• have acquired a basic knowledge of medical-scientific terms,
• understand simple medical-scientific texts,
• understand when listening to simple recorded texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare
l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza
infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i
concetti principali di una conferenza in campo scientifico).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare
la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica
volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in
modo semplice con un utente.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di
dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità: selezionare e
utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare
costruttivamente i prodotti della ricerca.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:
• comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
• comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia
con la persona assistita e con la sua famiglia.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course, the student will be able to demonstrate the acquisition of a
specialized language related to the nursing profession (they will be able to read and
understand simple scientific texts and the main concepts of a conference in the scientific
field).

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course, the student will be able to use lexical and morphosyntactic
language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English
in a simple way with a patient.

INDEPENDENT JUDGEMENT
By the end of the course, the student will be able to critically evaluate through the
following skills: select and use reliable scientific sources in English, and constructively
criticize research sources.

COMMUNICATION SKILLS
By the end of the course, the student will be able:
• to communicate in English, both in the oral and written form;
• to communicate in English to interact both in work situations and with the
patient and their family.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali (frequenza obbligatoria). Gli studenti/studentesse
saranno divisi in tre gruppi in base al livello.
Gli studenti interessati possono seguire esercitazioni extra, tenute dai Collaboratori alla
didattica, per approfondire e/o rivedere argomenti specifici.


The course consists of 30 hours of lectures (compulsory attendance). The students will
be divided into two groups, according to their level.
Supplementary lessons, conducted by the teaching assistants, will be available for
students who wish to reinforce and improve their fluency, knowledge and grammar
skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La valutazione dell’apprendimento avviene sulla base di un test scritto così suddiviso:
− grammatica (present simple/present continuous, prepositions of place and movement,
past simple/past continuous, instructions, making comparisons, question forms, will,
should/shouldn’t, zero and first conditional, expressing possibility), 20 punti;
− vocaboli (cloze, matching), 20 punti;
− comprensione del testo (vero/falso, scelta multipla), 20 punti.
Unità di misura utilizzata: sessantesimi. Il punteggio minimo per raggiungere l’idoneità
è 42/60.


Students are evaluated through a written test, which covers the following points:
- grammar (present simple/present continuous, prepositions of place and
movement, past simple/past continuous, instructions, making comparisons,
question forms, will, should/shouldn’t, zero and first conditional, expressing
possibility): 20 marks;
- vocabulary (cloze, matching): 20 marks;
- text comprehension (true/false, multiple choice): 20 marks.
The test is marked out of sixty. The pass mark is 42/60.

Oggetto:

Attività di supporto


Approfondimenti grammaticali, esercizi di lettura e di comprensione del testo, e attività
in supporto alla conversazione. Queste attività sono svolte dai Collaboratori.


These activities are conducted by the teaching assistants and include grammar revision,
reading exercises, text comprehension, conversation.

Oggetto:

Programma


Argomenti trattati:
− grammatica di base della lingua inglese;
− funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
− lessico specifico (l’ospedale, il ruolo dell’infermiere, il corpo umano);
− esercizi di comprensione orale in campo scientifico e divulgativo


Key Elements:
• basic English grammar,
• vocabulary and expressions for health and welfare issues,
• subject-oriented vocabulary (the hospital, the role of a nurse, the human body),
• speaking practice for work situations and everyday conversation.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Oxford English for Careers: Nursing 1
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
T. Grice, A. Meehan,
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 09:59
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!