- Oggetto:
a.a. 18/19 - Stage n. 11: Laboratori LARA per le Università (Laboratori sulle relazioni e aggregazioni)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Insegnamento integrato
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti al termine saranno in grado di:
- Valorizzare lo strumento “gruppo” nei contesti professionali e di vita
- Prestare attenzione agli effetti pragmatici della comunicazione,
- Mettere in atto capacità negoziali per una sana negoziazione dei conflitti nei gruppi
- Riflettere sul vissuto esperienziale legato al proprio modo di stare e vivere nei gruppi
- Oggetto:
Programma
I laboratori LARA per le Università (Laboratori sulle relazioni e aggregazioni) vengono organizzati dalla Fondazione ADOLESCERE di Voghera. L’esperienza formativa è nata da una aggregazione scientifica interdisciplinare e viene realizzata nel contesto residenziale montano della Penicina (Pavia).
Da un punto di vista teorico il LARA prende le mosse dal T-Group di Lewin: la residenzialità, il qui ed ora, l’elaborazione in gruppo dei concetti di rapporto e di comunicazione. E’ uno stage residenziale di tre giorni in cui gli studenti hanno la possibilità di sperimentare cos’è un gruppo, come si forma, che potenzialità può offrire al loro percorso di studi ed alla loro futura professione. Al centro dell’esperienza formativa c’è il concetto di gruppo. Vengono proposte attività formative per lo sviluppo delle competenza delle relazioni e aggregazioni nel lavoro di gruppo (groupship). Nella proposta formativa vengono alternati stimoli di esercitazioni e giochi di simulazione con riflessioni sul vissuto esperienziale, e vengono potenziate alcune abilità dell’individuo, valorizzando lo strumento “gruppo”. Le abilità a cui ci si riferisce sono quelle dell’uso della comunicazione e dell’attenzione ai suoi effetti pragmatici, delle capacità negoziali che permettono una sana negoziazione dei conflitti nei gruppi. Tali competenze risultano essere di notevole interesse per lo studente in infermieristica che si prepara a svolgere la sua attività professionale in contesti dove il lavoro un armonico lavoro nei gruppi ed in équipe è indispensabile per una assistenza di qualità, personalizzata ed efficace. Maggiori informazioni sono sul sito della Fondazione Adolescere http://www.fondazioneadolescere.it/l-a-r-a-universita/
La durata dello stage è di tre giorni, con il conferimento di 2 CFU.
Gli studenti dopo essersi iscritti sul sito devono compilare il format allegato, che devono inviare alla Fondazione ADOLESCERE di Voghera ed alla prof.ssa Lorenza Garrino. lorenza.garrino@unito.it
Solo al completamento della procedura la loro iscrizione è considerata effettiva e questo costituisce un impegno alla partecipazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
MODULO ade Stage n° 11: Laboratori LARA per le Università (Laboratori sulle relazioni e aggregazioni)
MODULO DI ISCRIZIONE: Laboratori LARA per le Università (Laboratori sulle relazioni e aggregazioni)
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.
- Oggetto: