- Oggetto:
Seminario n. 38: LA RELAZIONE INTERCULTURALE NEI SERVIZI SANITARI
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1,5
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
PROMUOVERE LA CULTURA ALLA " RELAZIONE INTERCULTURALE" NEI SERVIZI SANITARI
- Oggetto:
Programma
Modalità di svolgimento del corso formativo
Fase A - OPEN SPACE TECHNOLOGY è una tecnica di gestione di workshop particolarmente adatta per aprire un confronto sulle questioni complesse per cui non esiste una soluzione univoca. In questo modo l’Open Space promuove la passione, l’interesse e l’assunzione di responsabilità dei partecipanti rispetto alle proposte che si stanno discutendo, riflettendo sull’utilità di impiegare nuovi modi di cooperazione ed organizzazione del proprio lavoro e nella vita di tutti i giorni.Nell’ambito dell’Open Space tutti i partecipanti lavorano in modo aperto, semplice e diretto: ogni partecipante è libero di discutere ciò che ritiene più importante rispetto al tema dell’incontro.
Modalità di svolgimento: Quando l’Open Space comincia i partecipanti non hanno un programma di lavoro, né conoscono l’orario delle diverse sessioni di lavoro. Sanno solo di essere lì per discutere un certo argomento per un certo tempo. Gli stessi partecipanti propongono i temi di discussione su cui vogliono organizzare un gruppo di lavoro. Successivamente ciascun partecipante decide liberamente a quale gruppo partecipare e i partecipanti dibattono liberamente e sviluppano proposte sull’argomento di discussione. Ciascun gruppo prepara poi un istant report che sarà alla base dei seminari d’approfondimento organizzati per i mesi di ottobre-novembre
Fase B - SEMINARI DI APPROFONDIMENTO saranno realizzati, dal gruppo di progetto, con la collaborazioni d’esperti, sulla base dei temi emersi nell’Open Space Techology
Fase C - World Cafè è un metodologia utilizzata nei workshop volto a creare una situazione di dialogo creativo in cui scambiare opinioni e conoscenze.
Modalità di svolgimento: gli incontri avvengono in un “cafè” con tavoli da cinque o sei partecipanti che parlano dai 20 ai 30 minuti di un aspetto dell’interculturalità trattato nei seminari d’approfondimento. Alla fine 1/2 persona rimante al tavolo e gli atri si spostano sugli altri tavoli. Coloro che rimangono al tavolo gestiscono i prossimi dialoghi sull’argomento che si arricchisce di nuove opinioni. Alla fine il coordinatore dl tavolo redige un report.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
A FONDO PAGINA CLICCARE SU: LINK A MOODLE PER VISIONARE LA LOCANDINA CON PROGRAMA DETTAGLIATO
- Oggetto:
Altre informazioni
http://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it//pdf/09_10_ade_relazione_intercult.pdf- Oggetto: