Vai al contenuto principale
Oggetto:

a.a. 18/19 - Stage n. 04: Nursing di comunita’ Le cure domiciliari e la lungo_assistenza

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Insegnamento integrato
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

il percorso formativo permette di fare esperienza di cure domiciliari che si caratterizzano per un intervento principalmente di prevenzione  secondaria e di tipo educativo. l’intervento sarà organizzato e attuato seguendo un modello di cura personalizzato, preventivo, e partecipativo. si cerca attraverso questo modello di applicare strategie con l'obiettivo di quantificare il benessere dell'individuo. personalizzato perché ogni assistito deve essere trattato come individuo unico. raccogliendo informazioni cliniche, familiari ed ambientali, viene garantito un approccio individuale per la prevenzione, la cura e l'assistenza alla persona. è un approccio improntato sulla prevenzione che permette di preparare la persona assistita a prevenire le malattie ed a ridurne gli effetti. analizzando le singole situazione si possono costruire percorsi di prevenzione efficaci verso le malattie per cui si è più predisposti e monitorarne l'andamento. un modello di intervento che pone al primo posto il benessere rispetto alla malattia. un modello di intervento partecipativo per rendere l'assistito consapevole e responsabile del proprio stato di salute (empowerment) e partecipe all'autogestione della cura (self management). il coinvolgimento dell'assistito e del soggetto sano è parte fondamentale del percorso di cura.

Oggetto:

Programma

Ad ogni studente verrà affidato un paziente da seguire a domicilio per un periodo complessivo di sei mesi (Gennaio-Giugno), per un monte di 36 ore dedicate. Gli incontri con il paziente saranno autogestiti. All’inizio di ogni mese lavoro di gruppo organizzativo e di orientamento.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ade STAGE n° 04: Nursing di comunita’ Le cure domiciliari e la lungo_assistenza

Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/10/2018 11:46
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!