- Oggetto:
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Problemi di salute I (cardiovascolari, respiratori, reumatologici) - D.M. 509/99
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docenti
- Prof. Fabio Luigi Massimo RICCIARDOLO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Luana CHIANTOR (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonio ANANIA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:• Descrivere le patologie cardiovascolari, respiratorie e reumatologiche epidemiologicamente rilevanti;• Analizzare i principali segni e sintomi correlati alla patologia cardiovascolare, respiratoria e reumatologica;• Descrivere il percorso diagnostico della persona assistita affetto da patologia cardiovascolare, respiratoria ereumatologica;• Descrivere gli interventi da mettere in atto d’urgenza nei pazienti con patologia cardiovascolare e respiratoria;• Analizzare il percorso assistenziale (pianificazione, erogazione e valutazione) per pazienti affetti da patologiecardiovascolari, respiratorie e reumatologiche più frequenti;• Descrivere le implicazioni assistenziali nella gestione dei farmaci: trombolitici, anticoagulanti, nitroderivati,diuretici, antiaritmici, antiipertensivi e broncodilatatori;• Descrivere le implicazioni infermieristiche nell’erogazione dell’ossigenoterapia a domicilio: modalità, tipi ecaratteristiche degli apparecchi, prevenzione dei rischi, controlli da effettuare;• Descrivere i punti principali di un programma di dimissione, mirato alla continuità terapeutica e all’adozione dicorretti comportamenti per la prevenzione di complicanze
Contenuti• Elementi di fisiopatologia e manifestazioni cliniche relative a:- La cardiopatia ischemica- Lo scompenso cardiaco- Le principali cardiopatie valvolari;- Le aritmie cardiache- Le cardiopatie congenite- Le malattie dell’aorta- La malattia tromboembolica polmonare- Le cardiomiopatie• Percorso diagnostico di tipo invasivo e non, nei pazienti con patologia cardiovascolare e interventi assistenziali:-Esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina….)-I fondamenti dell’ECG da riposo e da sforzo, le principali aritmie, i principi del pacemaker, ablazione-I fondamenti delle tecniche diagnostiche di immagine: RX Torace, ecocardiografia, angiografia e scintigrafia,TAC, RMN•Elementi di fisiopatologia e manifestazioni cliniche relative a:-Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema, le malattie restrittive, patologia parenchimale,patologia extraparenchimale-Le malattie della pleura: pleuriti, pneumotorace-Infezioni: polmoniti-Patologia cuore polmone: edema polmonare, tromboembolia polmonare-Insufficienza respiratoria: insufficienza respiratoria acuta e cronica-Tubercolosi: conoscerla, curarla e prevenirla cenni storici, aspetti microbiologici, aspetti immunologici concetto di infezione e malattia, il test alla tubercolinaaspetti epidemiologiciaspetti clinicitubercolosi ed immuno-deficienzai principi della terapiavaccinazione e chemioprofilassicenni sulla legislazione che regola l’assistenza ai pazienti affetti datubercolosi.•Percorso diagnostico di tipo invasivo e non, nei pazienti con patologia respiratoria e interventiassistenziali:-Indicazioni, basi fisioptologiche e gestione dei mezzi diagnostici specifici (endoscopia respiratoria,toracentesi, test di funzionalità respiratoria, tecniche di immagine, tecniche bioptiche)-Indicazioni, basi fisiopatologiche e gestione dei presidi terapeutici specifici ( ossigenoterapia, terapiainalatoria, fisioterapia)Piano standard BPCO in fase acuta e a domicilio, Edema Polmonare•Ossigenoterapia a domicilio:-O2 terapia a lungo termine modalità di gestione-Sistemi di erogazione e sistemi di controllo•Programma di dimissione per la persona affetta da IMA, scompenso cardiaco e BPCO:-Aspetti informativi/educativi relativi a: alimenti, movimento, gestione terapeutica e prevenzione complicanze•Elementi di fisiopatologia e manifestazioni cliniche relative a:-Il processo infiammatorio e il processo degenerativo-Concetto di autoimmunità-Segni e sintomi delle patologie reumatiche e il laboratorio in reumatologia-Reumatismi intrarticolari a carattere degenerativo: osteoartrosi primaria diffusa e localizzata, osteoartrosisecondaria-Reumatismi intrarticolari a carattere infiammatorio:Non infettiviTraumatici (con emartro, senza emartro)Microcristallini o metabolici (gotta, condrocalcinosi)Secondari a malattie ematologiche (emofilia, drepanocitosi)InfettiviDiretti o suppurativiIndiretti o infiammatori non suppurativi: artriti reattive semplici (da patogeni delle alte vie respiratorie, da patogenidella cute), artriti reattive vere (da patogeni del tratto gastroenterico ed urogenitale), HLA-associati oSpondiloartritiProbabilmente infettiviArtrite reumatoide e sue variantiReumatismi infiammatori transitori e ricorrenti-Reumatismi extra-articolari: malattie dell'osso (osteiti, osteoporosi, m. di Paget, osteomalacia), malattiemuscolo-tendinee (reumatismo fibromialgico), malattie neurologiche e neurovascolari (meccaniche o dacompressione, algodistrofiche, neurogene)-Patologie del connettivo infiammatorie o connettivitiTesti di riferimento
Sarà illustrata e indicata dai docenti durante il corso
Prerequisiti (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso)
NESSUNA
Metodi didattici
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:• Lezioni frontaliModalità di verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi da parte degli studenti, al termine del corso, verrà valutato attraverso:1. Un elaborato scritto individuale (test a domande aperte e a scelta multipla)2. Interrogazione orale
Testi consigliati e bibliografia
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Note
I semestre
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Moduli didattici
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