- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica applicata all'educazione terapeutica
- Oggetto:
NURSING APPLIED TO HEALTH EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3051A
- Docente
- Dott. Alessio Conti (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Discutere il concetto di educazione terapeutica documentando le basi razionali e la progettazione
Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
Documentare le fasi della progettazione educativa
Riconoscere le metodologie utilizzate per facilitare l'apprendimento
Riconoscere gli elementi della comunicazione efficace e del counselling
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento Infermieristica applicata all'educazione terapeutica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche in plenaria
Laboratori esperienziali a piccoli gruppi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi Insegnamento Infermieristica applicata all'educazione terapeutica
- Oggetto:
Programma
- Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
- La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
- Il contratto tra operatore e utente
- Definizione e negoziazione degli obiettivi
- Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
- Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
- Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
- Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di empowerment, locus control, counseling ecc
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni.
Autore: Beghelli A, Ferraresi A, Manfredini M.Edizione: 2015
Casa editrice: CaroccEducare il paziente. Guida all’approccio medico-terapeutico,
Autore: D’Ivernois JF, Gagnayre R,Edizione: 2009
Casa editrice: Mc Graw HillCurare “con” il malato. L’Educazione terapeutica come postura professionale
Autore: Marcolongo R e alEdizione: Torino 2006
Casa editrice: Change- Oggetto:
Note
I semestre
- Oggetto: