- Oggetto:
a.a. 16/17 Visita guidata n. 01: Nell'interesse della scienza e della nazione: l'Università di Torino nella grande guerra
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0.25
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare le conoscenze in merito all’evoluzione storica di strumenti e tecnologie per la prevenzione e cura delle malattie e gestione del rischio sanitario durante la Grande Guerra, attraverso le testimonianze riportate in documenti, cimeli, e altri materiali d’epoca da studenti e docenti dell’Università di Torino richiamati alle armi.
Approfondire le conoscenze in merito al contributo portato da docenti alla ricerca della fisiologia umana e della medicina, della chirurgia ortopedica e protesica, della farmacologia e tossicologia.
Discutere l’evoluzione delle scienze agrarie e delle discipline scientifiche attivate durante il conflitto, per far fronte alle carenze determinate dall’abbandono delle città e campagne e dalla diffusione di malattie e disabilità sul campo di guerra.
- Oggetto:
Programma
OGNI EDIZIONE PREVEDE:
- Visita guidata (2 ore) alla mostra con sede PALAZZO DEL RETTORATO E BIBLIOTECA STORICA DI ATENEO “ARTURO GRAF” Via Verdi 8, Torino.
- Analisi di documenti e riflessione critica scritta su un tema affrontato durante la visita guidata.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
MODULO ade VISITA GUIDATA_n°_01_"Nell'interesse supremo della scienza e della nazione: l'Università di Torino nella grande guerra"
MODULO LOCANDINA_"Nell'interesse supremo della scienza e della nazione: l'Università di Torino nella grande guerra"
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.
- Oggetto: