- Oggetto:
a.a. 16/17 - Incontro n. 02: La figura del medico nella tradizione occidentale: dal naturalismo dello iatros ippocratico ai dilemmi del medico nell'età della tecnica
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0.25
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
A un primo sguardo, la medicina del nostro tempo - così tecnologica, specializzata e in continua evoluzione - sembra non necessiti di alcun sostegno che non sia fornito da un sapere squisitamente scientifico.
Tuttavia, se consideriamo la natura stessa della medicina e della pratica clinica, notiamo che essa dovrebbe contenere in se stessa tanto questa dimensione tecnica e scientifica, quanto una dimensione fortemente umanistica e morale, poiché l'oggetto ultimo della sua pratica è in relazione a una persona, con la sua visione del mondo, i suoi valori e la sua interiorità.
Questo breve ciclo di incontri è dedicato a riscoprire il dialogo esistente fra medicina e filosofia: un percorso filosofico, che approfondisca e riprenda alcuni concetti centrali nell'idea di una cura sempre più olistica - che si occupa tanto della patologia in senso biologico, quanto della malattia in senso biografico - potrebbe fornire ai sanitari quegli strumenti utili per avere uno sguardo più profondo e più acuto sul proprio essere curanti e sulla persona che dinanzi a loro necessita d'essere curata.
A cura di:
Chiara Calliera, dottoressa in filosofia, Master universitario in Bioetica e consulenza in etica clinica
Sergio Livigni, Giuseppe Naretto, Marco Vergano,
SC Anestesia e Rianimazione, Ospedale S. Giovanni Bosco, Torino
- Oggetto:
Programma
Vedi programma allegato
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
MODULO ade INCONTRO N. 02 "La figura del medico nella tradizione occidentale: dal naturalismo dello iatrós ippocratico ai dilemmi del medico nell’età della tecnica"
MODULO LOCANDINA _"programma figura del medico"
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.
- Oggetto: