- Oggetto:
Seminario n. 12: Il caregiver: l’alleanza terapeutica con l’equipe nell’assistenza domiciliare in una prospettiva interprofessionale. Approcci narrativi nei percorsi di cura
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Docente
- Johnny Acquaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1.5
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività elettiva è orientata all’approfondimento della tematica riguardante la gestione a domicilio della persona assistita, che sempre più richiede un orientamento che restituisca centralità alla persona assistita e alla famiglia, fulcro intorno al quale si attivano, in base ai diversi livelli di competenza, varie professionalità che interagiscono nei processi di cura. L’atteso, in termini di efficacia ed efficienza, è rappresentato da un gruppo interprofessionale che condivida linguaggi e approcci, inserito in un contesto organizzativo in cui si lavora per processi e non per funzioni, con un orientamento alle necessità/bisogni della persona assistita/famiglia.
L’attività è condotta in una ottica innovativa multi professionale ed è diretta gli studenti provenienti dal Corso di Laurea In Infermieristica e dal Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica. Per la partecipazione all’evento, che prevede anche la lettura di materiali di approfondimento della tematica, verranno conferiti 1.5 CFU. La realizzazione dell’attività elettiva è a cura di docenti di comprovata esperienza clinica, pedagogica e didattica appartenenti alla Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) e si avvarrà della partecipazione di caregiver e pazienti esperti.
Metodologia
Il corso prevede metodologie di tipo attivo. Ci si avvarrà di setting di gruppo, dell’utilizzo di film, di griglie riflessive, confronto plenaria e successive teorizzazioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva alle attività proposte e scheda riflessiva finale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.
- Oggetto: