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Infermieristica clinica in area materno infantile - D.M. 270/04

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MOTHER AND INFANT NURSING CARE

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3055
Docenti
Dott. Giovanni BORRELLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Carlo ALOVISI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Franco CERUTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Sara CANTOIRA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Infermieristica pediatrica
Individuare le peculiarità e i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dei soggetti in età evolutiva
Descrivere le modalità e gli strumenti utilizzati per favorire il benessere del neonato/bambino/adolescente ospedalizzati
Descrivere alcuni metodi e strumenti utilizzabili per umanizzare le cure in ospedale.
Descrivere le competenze delle figure professionali che si prendono cura dei bambini e le strutture che in Italia accolgono i bambini con problemi di salute.
Descrivere i problemi di salute tipici in età pediatrica.
Descrivere il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad  intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
Descrivere il processo di Triage pediatrico , gli strumenti utilizzabili per il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/adolescente ospedalizzato e a domicilio
Descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del neonato/bambino con patologia acuta e cronica.
Descrivere gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, utilizzabili in Pediatria e le modalità di gestione del dolore
Illustrare i principi delle terapie farmacologiche in età neonatale e pediatrica, sia in ambito ospedaliero che a domicilio
Descrivere le peculiarità e i metodi per una terapia farmacologica sicura al neonato e al bambino
Infermieristica ginecologica ed ostetrica
Fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole
Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento ( aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine) Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF
Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza
Pediatria
Descrivere le principali caratteristiche dell’accrescimento e sviluppo dell’individuo in età evolutiva
Descrivere le principali strategie di prevenzione e le manifestazioni cliniche delle malattie infettive in ambito pediatrico
Acquisire le nozioni di base, per un corretto approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni patologie acute e croniche del bambino.
Conoscere l’approccio alla “Pediatria per problemi”
Ginecologia ed Ostertricia
Pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa applicata al campo ostetrico–ginecologico con i relativi aspetti informativi, educativi e di sostegno.
acquisire conoscenze di base sulla gravidanza fisiologica.
Conoscere quali sono le principali patologie della gravidanza e le principali emergenze ostetriche
Acquisire conoscenza delle principali patologie ginecologiche
Acquisire nozioni di base sulla sterilità di coppia e sulle possibilità di trattamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale con prova scritta costituita da domande aperte e chiuse a risposta multipla .
Valutazione (voto o idoneita’) Voto
Tipo esame (scritto o orale) Scritto

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Programma

Contenuti

Infermieristica pediatrica
-I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva
-La diade bambino/famiglia
-Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche
-La problematica del consenso informato alle cure nel minore
-Il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
-Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche);
prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino nasogastrico, la rilevazione dei parametri vitali.
-Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia: il PAlarm
-Il Triage pediatrico
-Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore.
-La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura.
Infermieristica ginecologica ed Ostetrica
-Il professionista sanitario Ostetrica/o, ambiti assistenziali, responsabilità, autonomia:
Definizioni generali
Assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
Cenni legislativi specifici : POMI, consultori familiari
Cenni mutilazioni genitali femminili- MGF
Cenni agenda gravidanza
-La contraccezione, aspetti di educazione sanitaria ed assistenza :
metodi naturali
metodi di barriera
estroprogestinici/pillola del giorno dopo
dispositivi intrauterini - IUD
sterilizzazione
-Malattie sessualmente trasmissibili : strategie di prevenzione
-Interruzione volontaria di gravidanza : IVG/ RU 486 aspetti assistenziali e legislativi
-Cenni di assistenza ostetrica nel percorso nascita.
-Cenni di: Evoluzione fisiologica del parto vaginale, Parto podalico, Taglio cesareo, Contenimento del dolore in  travaglio di parto, Secondamento e post-partum, Puerperio, Allattamento materno e alimentazione artificiale (Classificazione OMS Unicef -10 passi per allattare al seno con successo).
-Emergenze in ostetricia (principali complicanze e principi assistenziali): aborto, gravidanza ectopica, distacco  intempestivo di placenta, placenta previa, crisi eclamptica.
Pediatria
-Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extrauterina;
il neonato normale, pretermine, post – termine.
-Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici
costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
-Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel
bambino
-Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale
-Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica
-La “Pediatria per problemi”:
la febbre
la gastroenterite
le convulsioni febbrili
l’ infezione delle vie urinarie
la tosse e la dispnea
il trauma cranico
il dolore addominale
le macchie della cute
il pallore cutaneo
-L’adolescente: fisiologia e bisogni
-Nozioni di pronto soccorso pediatrico
Ginecologia ed Ostetricia
-Cenni di Anatomia
-Esami speciali di diagnostica ginecologica
-Prevenzione delle neoplasie femminili
-Patologie benigne della pelvi e della mammella
-Patologie maligne della pelvi e della mammella
-Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale.
-L’endometriosi pelvica.
-L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico
-La paziente in climaterio e menopausa.
-Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale.
-Le principali patologie ostetriche.
-Esami speciali di diagnostica ostetrica
-Fisiologia della gravidanza e del parto
-Cenni di patologia della gravidanza e del parto
-Interventi chirurgici in Ostetricia – cenni

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica pediatrica
-Ministero della Salute (a cura di). Guida all’uso dei farmaci per i bambini. Roma, 2003
-Le donne G, Tolomeo S. Calcoli e dosaggi farmacologici; le responsabilità dell’infermiere. (1 ed.) Milano: Casa Editrice
Ambrosiana, 2009
Sitografia suggerita
www.infermieristicapediatrica.it
www.paediatricnursing.co.uk
http://www.rcn.org.uk/
http://www.rcn.org.uk/__data/assets/pdf_file/0004/269185/003542.pdf
Verranno inoltre indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.
Infermieristica ginecologica ed ostetrica
-Pescetto- De Cecco - Pecorari. Manuale di clinica ostetrica e ginecologica. Società editrice Universo ROMA
-SCHMID VERENA, 2007 Salute e nascita La salutogenesi ingravidanza,Urra, Milano
-Linee guida gravidanza fisiologica, 2010 Ministero della Salute CeVEAS Centro per la valutazione dell’efficacia dell’Assistenza Sanitaria
-Contraccezione una storia di millenni, Antonio Delfino editore, Roma 2009
-PROGETTO OBIETTIVO MATERNO INFANTILE 2000
Sitografia suggerita
www.regione.piemonte
www.iss.it
www.saperi.doc
www.ministerosalute.it
Pediatria
Verranno indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e  all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.
Ginecologia ed Ostetricia
-P.V. Grella, M. Mondino, S. Pecorelli, L. Zichella , Compendio di Ginecologia e Ostetricia, Monduzzi Editore.
-L. Zanoio, E. Barcellona, G. Zacchè, Ginecologia e Ostetricia con tavole di F.H. Netter, Elsevier – Masson.
-Ginecologia e Ostetricia - Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Editore SEU



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Note

Metodi didattici

Infermieristica pediatrica
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
Esercitazioni e risoluzione di problemi/ casi clinici

PREREQUISITI

Lo studente deve essere in possesso delle conoscenze acquisite
negli Insegnamenti affrontati nel I anno di Corso (anatomia, fisiologia,
farmacologia ecc).

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 16/07/2015 13:06
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