- Oggetto:
- Oggetto:
Struttura e morfologia del corpo umano - D.M. 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docenti
- Dott. Mara BRANCACCIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Diego GARBOSSA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Brigitte Evelin KEILING (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Biologia:
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.
• Biologia cellulare:
- Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
- Descrivere la struttura generale dei tessuti.
- Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
• Genetica molecolare:
- Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
- Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
• Genetica generale:
- Conoscere le varie fasi e le diversit‡ principali tra mitosi e meiosi.
- Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
- Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.
- Comprendere la trasmissione di caratteri lungo
alberi genealogici
Biochimica:
- fornire una preparazione di chimica generale,
inorganica ed organica adeguata alla
comprensione della struttura e funzione delle
molecole di interesse biologico e del significato
dei principali eventi metabolici;
- conoscere il significato delle principali vie metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.
Anatomia: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
- Descrivere le principali cavit‡ del corpo.
- Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame finale
- Oggetto:
Programma
Biologia:
• Biologia cellulare:
La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro
Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali
• Genetica molecolare:
Struttura e duplicazione del DNA
L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero. Il codice genetico. La traduzione.
• Genetica generale:
La struttura dei cromosomi
Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi
Le prima e la seconda legge di Mendel
I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso
I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche
Biochimica:
• Chimica: definizione di elemento, atomo,
molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e
molecolare, mole. Tavola periodica. Legami
chimici. Misure di concentrazione.
Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi
tampone di interesse biologico.
• Biochimica strutturale: classificazione, struttura e propriet‡ chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi
• Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalit‡ di regolazione enzimatica. Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo. Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi , glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione).
Ciclo dell’acido citrico, respirazione mitocondriale.
Metabolismo lipidico: digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine.
Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine, sistemi di deaminazione degli aminoacidi, ciclo dell’urea.
Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia..
Il trasporto dei gas nel sangue, proteine del sangue e coagulazione.
Anatomia:
• Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavit‡ corporee – Membrane fibrose e sierose.
• Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di: testa, tronco e arti.
• Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.
• Apparato emo-linfatico: midollo osseo – timo – milza – linfonodi - tessuto linfatico diffuso.
• Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.
• Apparato digerente: Cavit‡ orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.
• Apparato urinario: Reni e Vie urinarie
• Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni
• Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.
• Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.
• Sistema nervoso centrale: midollo spinale - tronco encefalico – cervelletto – diencefalo – telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano – meningi. Vie e centri motori e sensitivi.
• Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Ortosimpatico - Parasimpatico.
• Cenni sugli organi di senso: - Organo dell’olfatto - Organo del gusto - Apparato della vista - Apparato statoacustico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Biologia:
Bonaldo et al. Elementi di Biologia e Genetica. Monduzzi Editore.
Chieffi et al. Biologia e Genetica. EdiSES.
Savada et al. L’ereditarietà e il genoma. Zanichelli
Biochimica:
- Massimo Stefani, NiccolÚ Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione – Zanichelli
-Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova
- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano
-Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm.Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli, Bologna
Anatomia (Canale A-B-C):
- A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002.
Anatomia (Canale A-C):
K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011
A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011
- Oggetto:
Note
Biologia:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
- Esercitazioni e risoluzione di problemi
- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Biochimica: Didattica frontale, Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
Anatomia:
- Lezioni frontali con eventuale utilizzo di supporti informatici
- Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
- Esercitazioni pratiche, a gruppi, su preparati istologici e su modelli anatomici.
I semestre
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: