- Oggetto:
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Antropologia medica
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MEDICAL ANTHROPOLOGY
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Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3051B
- Docente
- Dott. Lucia Portis (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento Antropologia medica
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Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento Antropologia medica
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi Insegnamento Antropologia medica
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Programma
- Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
- Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
- Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze)
- Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
- Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
-Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)
-Rapporto infermiere-paziente
-Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)
-Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)
-Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
-Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive
- L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona
Testi consigliati e bibliografia
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Note
I semestre
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