- Oggetto:
a.a. 22/23 Seminario n.19: Corso di ecografia applicata all’assistenza infermieristica del paziente critico – Auditor
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Docente
- Dott. Massimiliano Sciretti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire nozioni di base sulla tecnica ecografica in approccio POCUS (point of care ultrasound).
-Confrontare l’anatomia ecografica con l’anatomia tradizionale acquisita al primo anno di Corso di
Laurea.
-Approfondire la valutazione infermieristica del paziente critico (acquisita con il superamento
dell’Insegnamento Infermieristica nella Criticità Vitale) con l’ecografia infermieristica mirata al problema
di salute.
-Sperimentare l’utilizzo dell’ecografo limitatamente alla pratica ecografica infermieristica.- Oggetto:
Programma
Giornata 1: dalle ore 08:00 alle ore 17:00
• Lezione frontale plenaria (c.ca 1 ora)
• Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi (c.ca 6 ore con interruzione per pausa pranzo)
Giornata 2: dalle ore 08:00 alle ore 17:00
• Riepilogo nozioni apprese in Giornata 1 (c.ca 1 ora)
• Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi (c.ca 5 ore con interruzione per pausa pranzo)
• Sessione valutativa (c.ca 1 ora)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
MODULO ade SEMINARIO n° 18: Corso di ecografia applicata all’assistenza infermieristica del paziente critico – Auditor
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività
- Oggetto: