Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

a.a. 20/21 - Giornata Internazionale per eliminazione della violenza contro le donne Quali interventi per il recupero degli autori di violenza di genere?

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0.25
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; data scelta dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999 per ricordare l'uccisione delle tre sorelle Mirabal (Las mariposas) nella Repubblica Dominicana.

La situazione che stiamo vivendo, l'essere in qualche modo costretti a casa tutto il giorno, inasprisce le convivenze già di per sé difficili aumentando il rischio di violenze domestiche, per questo, oggi più che mai, bisogna tenere alta l'attenzione sul tema.

La Città metropolitana da sempre contro tutte le discriminazioni sociali e le violenze di genere, per la tutela e difesa delle donne mette in campo diverse iniziative, dal tavolo metropolitano maltrattanti, alle salette, la rete di stanze riservate alle donne vittima di violenza predisposte presso Questure, Commissariati di polizia e di polizia locale, facendo rete con istituzioni e associazioni per coinvolgere i cittadini e i giovani perchè proprio cominciando da loro che si riuscirà a cambiare la cultura del rispetto verso gli altri e le donne in particolare.

 

Oggetto:

Programma

La Giornata contro la violenza sulle donne verrà celebrata dalla Città metropolitana anche il 30 novembre con un incontro online, dalle 10 alle 13, incentrato su "Quali interventi per il recupero degli autori di violenza di genere?" La tavola rotonda prevede la partecipazione di Anna Bello, Presidente Tribunale di sorveglianza di Torino; Germana Bertoli, consigliera Consiglio dell'ordine degli avvocati; Patrizia Biolato, responsabile area minori Ciss Pinerolo; Cesare Parodi, coordinatore Fasce deboli - Procura della Repubblica di Torino; Barbara Rosina, presidente Ordine assistenti sociali Piemonte, Stefano Scovazzo, presidente Tribunale per i minorenni di Torino. Dopo l'intervallo prenderanno la parola Maria Lucia Lorefice presidente della XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati; Valeria Valente, presidente XII Commissione Affari sociali del Senato, Cinzia Leone, presidente Commissione Parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere del Senato della Repubblica.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Lezione con l’utilizzo della piattaforma    WEBEX al seguente indirizzo:

https://cittametropolitanatorino.webex.com/meet/paritadiritti

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ade: Giornata Internazionale  per eliminazione della violenza contro le donne. Quali interventi per il recupero degli autori di violenza di genere?

LOCANDINA:Giornata Internazionale  per eliminazione della violenza contro le donne. Quali interventi per il recupero degli autori di violenza di genere?

 Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/11/2020 09:57
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!