Vai al contenuto pricipale
Oggetto:

a.a. 16/17 Visita guidata n. 01: Nell'interesse della scienza e della nazione: l'Università di Torino nella grande guerra

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Corso integrato
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
0.25
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppare le conoscenze in merito all’evoluzione storica di strumenti e tecnologie per la prevenzione e cura delle malattie e gestione del rischio sanitario durante la Grande  Guerra,  attraverso le testimonianze  riportate in  documenti, cimeli, e altri  materiali  d’epoca  da studenti e docenti dell’Università di Torino richiamati alle armi.

Approfondire le conoscenze in merito al contributo portato da docenti alla ricerca della fisiologia umana e della medicina, della chirurgia ortopedica e protesica, della farmacologia e tossicologia.

Discutere l’evoluzione delle scienze agrarie e delle discipline scientifiche attivate durante il conflitto, per far fronte alle carenze determinate dall’abbandono delle città e campagne e dalla diffusione di malattie e disabilità sul campo di guerra.

Oggetto:

Programma

OGNI EDIZIONE PREVEDE:

  • Visita guidata (2 ore) alla mostra con sede PALAZZO DEL RETTORATO E BIBLIOTECA STORICA DI ATENEO “ARTURO GRAF”  Via Verdi 8, Torino.
  • Analisi di documenti e riflessione critica scritta su un tema affrontato durante la visita guidata.

 

Oggetto:

Note

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ade VISITA GUIDATA_n°_01_"Nell'interesse supremo della scienza e della nazione: l'Università di Torino nella grande guerra"

MODULO LOCANDINA_"Nell'interesse supremo della scienza e della nazione: l'Università di Torino nella grande guerra"

 Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2017 09:56
Location: http://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!